Rinviata di una settimana l'apertura del NUoVO
Le porte si apriranno l'8 giugno per la serata del Festival dello Studente. Il 9 l'inaugurazione ufficiale con il primo concerto della stagioneÈ rimandata di una settimana l'apertura del NUoVO. Spalancherà le sue porte (non quelle dell'ingresso storico, che manterrà una funzione di servizio, ma del nuovo ingresso, spostato a monte) l'8 giugno per la serata del Festival dello Studente. L'inaugurazione ufficiale, però, quella con il primo concerto del nuovo spazio dell'area su cui un tempo sorgeva il Nuvolari Libera Tribù – negli ultimi anni animato solo dal silenzio delle sue rovine - sarà il secondo giorno di apertura, venerdì 9 giugno. Presto verrà annunciato il nome di chi si esibirà sul palco principale quella sera. Avrebbero dovuto esibirsi Les Frères Smith, pionieri della scena parigina di Afro Groove, concerto che sarà riprogrammato nell'estate (così come il dj set di Avanzi di Balera e lo spettacolo Itinere di Cadute dalle Nuvole, in programma per quel week end), ma l'apertura è slittata di una settimana.
“Le incessanti piogge di questi giorni ci hanno costretto a uno stop dei lavori durato tre settimane. Abbiamo preferito rinviare l'apertura in modo da non rischiare disagi o problematiche dovute al maltempo”, dice Simone Drocco, uno dei sei soci della “Cuneo Padel e Sport” - società sportiva che ha vinto il bando per la riqualificazione e gestione dell’area per i prossimi quindici anni (gli altri soci sono Fabio Cosio, Luca Gazzera, Mattia Bono, Gianluca Serale e Matteo Dalmasso) - e figura da anni attiva nell'organizzazione di eventi e concerti in provincia. L'8 giugno inizierà una nuova stagione per lo spazio dell'ex Nuvolari, “una stagione di cantiere - ancora aperto per ultimare i campi da padel, che saranno già in funzione, e per costruire quelli da beach volley - e di musica dal vivo. Abbiamo pensato a una programmazione in collaborazione con diverse realtà locali che cureranno l'organizzazione di un concerto o un evento al mese dando vita a una serie di format: oltre a quelli di festival come Club Vision e Cunicoli ci saranno il Post Punkdemic Chill (in trasferta qui in concomitanza con la pausa estiva di Spazio Varco), Radici (format inedito ideato da TADCA Records e Last One To Die per dare spazio alla musica punk), Sunday Boogie (le domeniche del collettivo Ghetto Boogie con dj set, tornei sportivi, swap party e area writers), Teatro di Figura (spettacoli per bambini curati dalla compagnia il Melarancio) e Itinerari (incontri letterari a cura di Nello Fierro della Libreria dell'Acciuga)” spiega Simone.
La programmazione del palco principale è stata curata da Simone e dai ragazzi del NUoVO insieme all'associazione Lhi Balos. Il 28 giugno salirà sul palco principale il cantautorato glam rock di Lucio Corsi. Poi toccherà all'electro cumbia psichedelica dei Cacao Mental (7 luglio) e alle sonorità reggae dei DubFiles (agosto) e di Awa Fall (settembre). “A una programmazione con pochi concerti spot di grossissimi nomi abbiamo preferito una stagione con una programmazione continua con tante attività e eventi durante tutta l'estate, concerti ballabili che variano da un genere all'altro e con musica live portata o suonata da chi fa parte della scena locale. La maggior parte dei concerti saranno a ingresso gratuito, alcuni avranno un ingresso up to you e quelli a pagamento avranno un costo contenuto. Vogliamo che il NUoVO torni ad essere uno spazio vissuto dalla città. Chiaramente in un'ottica diversa rispetto al passato perché, nonostante noi stessi siamo nostalgici del vecchio Nuvolari (lì dentro alcuni di noi sono cresciuti), siamo consapevoli di come oggi i tempi, così come le modalità di fruizione dei concerti, siano cambiati”.
Francesca Barbero
CUNEO Nuvolari