Riparte il progetto "Eccellenze in Digitale", partecipa la Camera di Commercio di Cuneo
La nuova edizione, avviata grazie a un finanziamento di Google, andrà a sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le competenze digitaliDa anni Unioncamere e le Camere di commercio investono nello sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e medie imprese di stare al passo con l’innovazione tecnologica. Sin dal 2013 hanno avviato la partnership con Google per la sensibilizzazione, l’istruzione e il potenziamento della presenza online dando avvio al progetto “Eccellenze in digitale”.
La nuova edizione di “Eccellenze in Digitale” realizzata da Unioncamere, avviata grazie a un finanziamento di 1,4 milioni di euro di Google.org andrà a sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali, con un focus particolare sui temi più attuali quali, ad esempio, la cybersicurezza. Questa iniziativa consente di usufruire di seminari, sessioni personalizzate e webinar di formazione gratuiti, organizzati dai Punti impresa digitale diffusi in tutte le Camere di commercio. Solo nell’edizione 2020-2022, sono state formate più di 43 mila persone con mille seminari organizzati in tutta Italia.
La precedente edizione del progetto Eccellenze in digitale ha aiutato le imprese ad affrontare la pandemia utilizzando le tecnologie mentre la nuova edizione vuole fornire strumenti pratici per consolidare la digitalizzazione del tessuto produttivo in una visione di medio e lungo periodo.
Scopo degli incontri formativi, che si succederanno per tutto il 2023 e agli inizi del 2024, è fornire le competenze specifiche affinché l’uso corretto degli strumenti digitali supporti il sistema economico locale nel restare competitivo, con particolare attenzione anche alla sicurezza e al contenimento dei costi.
La Camera di commercio di Cuneo aderisce all’iniziativa e prosegue le attività, già avviate nelle annualità precedenti. La nuova edizione 2023-2024 prevede l’erogazione di 20 seminari rivolti alle aziende, agli imprenditori, ai professionisti, ai dipendenti o semplicemente a coloro che vogliono migliorarsi dal punto di vista del marketing digitale, posizionamento sui social media e sul web.
“I cambiamenti politici ed economici che si sono verificati negli ultimi anni hanno reso la trasformazione digitale elemento necessario ed indispensabile per le imprese - sottolinea il segretario generale della Camera di commercio Patrizia Mellano -. Il progetto Eccellenze in digitale che da un decennio supporta il sistema imprenditoriale e lavorativo è pronto a rispondere alle nuove richieste del mercato, fornendo le conoscenze necessarie per migliorarsi consapevoli che un sistema competente ed innovativo produce benessere sia per le imprese che per il tessuto sociale nel suo complesso”.
Il primo webinar “Helpfulness delle risorse digitali: competenze digitali e strumenti per l’assessment e supporto alla digitalizzazione” che darà avvio al progetto presso la Camera di Commercio di Cuneo si terrà online il 17 aprile dalle ore 10:30 ed è volto a fornire una panoramica di base sulle opportunità che le tecnologie possono fornire ad imprese e persone. L’accesso è aperto a tutti, previa iscrizione online.
A seguire verranno realizzati, nei mesi di aprile e maggio, ulteriori incontri online:
• il 27 aprile 2023 “Presidiare il mercato on e off line: panoramica degli strumenti web e delle strategie da offline a online e viceversa” dalle ore 10:30 alle ore 12:30;
• il 10 maggio 2023 “Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito” dalle ore 10:30 alle ore 12:30.
• il 22 maggio 2023 “Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito – Landing Page” dalle ore 10:30 alle ore 12:30.
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito della Camera di commercio alla sezione Eccellenze in digitale.
Per informazioni:
PID - Punto impresa digitale
Telefono: 0171 318.894-701-791
Email: [email protected]
c.s.
CUNEO Camera di Commercio