Riparte la stagione di incontri organizzati al Parco Fluviale Gesso e Stura
Si riprende da venerdì 9 ottobre con la vita 'plastic free' di Marina Berro e 'Spremimenti'Al via alla Casa del Fiume la nuova stagione di incontri organizzati dal Parco fluviale Gesso e Stura in collaborazione con la cooperativa 'ITUR turismo e cultura' nell’ambito del progetto Interreg Alcotra “CClimaTT – Cambiamenti Climatici nel territorio transfrontaliero”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Sabato 10 ottobre, alle ore 10, presso l’Open Baladin di Cuneo (piazza Foro Boario), la rassegna 'Science café' propone l’appuntamento “Una vita plastic free. Chiacchierando con Marina”. Senza puntare l’indice contro un materiale che ha in sé anche aspetti positivi, il Science Café curioserà nella vita senza acquisti ‘plastificati’ di Marina Berro e approfondirà aspetti ambientali a tema con il giornalista e divulgatore scientifico Andrea Vico. Partendo dall’interrogativo 'si può o non si può?', Marina racconterà la sua sfida: in un mondo dove la plastica regna sovrana, con un po’ di impegno, non acquistare plastica è possibile, ma bisogna adottare e mettere in pratica nuove abitudini, usanze di tempi passati, piccoli trucchi e tanta attenzione. Si tratta di semplici gesti quotidiani che comportano scelte a volte un po’ scomode, ma alla portata di tutti. È questa, vissuta ormai da due anni quasi come un gioco, la normalità di Marina che afferma convinta “indietro non si torna!” e continua il suo impegno anche in questo periodo di emergenza COVID, seppur con qualche limite in più. D’altro canto, come sottolineerà Andrea Vico, l’emergenza sanitaria ha fatto emergere in maniera drammatica l’urgenza di affrontare il problema del rapporto uomo-ambiente, oltre a creare una nuova criticità – il corretto smaltimento delle mascherine – che deve essere affrontata responsabilmente da ognuno di noi.
L’incontro si svolgerà nell’atmosfera informale che caratterizza i 'Science café', momenti di divulgazione in un ambiente semplice e confidenziale, che incoraggia e facilita il dialogo tra il pubblico e i relatori, lontani dunque dall’ordinaria struttura accademica di conferenze e seminari. Per affrontare il tema con un maggior grado di consapevolezza, i partecipanti sono invitati a portare con sé la plastica che è passata nella loro vita nei due giorni precedenti l’evento.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione telefonando allo 0171 444501 oppure scrivendo a [email protected].
Per i più giovani, invece, l’appuntamento è per venerdì 9 ottobre, dalle ore 17 alle ore 18.30, presso La Casa del Fiume (piazzale Walther Cavallera 19, Cuneo), dove per i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni ripartiranno gli appuntamenti 'Spremimenti. I laboratori del cambiamento' con l’attività scientifica “Trivial CC”. Facendosi guidare dalle ricerche di alcuni scienziati, i partecipanti saranno coinvolti in esperimenti sui fenomeni meteorologici che faranno loro capire meglio cosa sono i cambiamenti climatici e le conseguenze che provocano al Pianeta. Un percorso di scoperta che porterà i ragazzi a guardare al mondo e alle proprie scelte in maniera differente e consapevole. Oltre agli esperimenti verranno proposti anche giochi di gruppo a tema. La rassegna 'Spremimenti' proseguirà con due nuovi appuntamenti nei prossimi mesi: il 6 novembre con “ACClimaTTIAMOCI” e il 4 dicembre con “GoGoals”. È possibile partecipare all’intero programma o ai singoli laboratori.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione telefonando allo 0171 444501 oppure scrivendo a [email protected].
La rassegna 'Science café' e 'Spremimenti' sono parte degli eventi organizzati al fine di sensibilizzare la cittadinanza su tematiche legate al cambiamento climatico dell’area transfrontaliera interessata dal progetto “CClimaTT”. Il Parco fluviale Gesso e Stura, capofila, gestisce le attività in partenariato con la Regione Piemonte, l’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo, l’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime in Italia e i Parchi nazionali del Mercantour e degli Ecrins in Francia.
Redazione
CUNEO Parco fluviale Gesso e Stura - Casa del Fiume