Sabato 18 novembre si inaugura la Casa delle Salute
Nasce a Busca un polo capace di rispondere a 360° alle esigenze della terza etàSarà inaugurata sabato 18 novembre alle ore 10,30 la Casa delle Salute di Busca, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, e dei vertici dell’Asl CN1.
Dall’ampliamento della casa di riposo nasce un polo capace di rispondere a 360 gradi alle esigenze della terza età, in tutti i gradi di assistenza. Non soltanto: la nuova struttura, che ospita anche gli ambulatori dell’Asl e di alcuni medici di base, ha il merito anche di realizzare l’assistenza integrata, unendo l’apporto sanitario a quello assistenziale, per far sì che gli anziani non debbano rivolgersi alle strutture ospedaliere per problemi cronici.
“Si tratta di un esempio da seguire per tutta la regione – ha avuto modo di dire l’assessore Saitta in un sopralluogo a Busca nella scorsa primavera - Il che è un obiettivo cardine del nostro programma. Grande merito va riconosciuto perciò alla lungimiranza degli amministratori locali che hanno usato al meglio tutte le risorse del territorio per realizzare un’opera che guarda al futuro. Questa cittadina è capace di produrre eccellenze in campo sanitario e assistenziale, dalla Casa della Salute, all’Hospice cure palliative al progetto Città cardioprotetta, che devono essere di esempio e di stimolo per tutti”.
“Questo ambizioso progetto – spiega il sindaco, Marco Gallo - ha preso il via con il sindaco mio predecessore Luca Gosso. E’ costato due milioni e mezzo di euro, più di un milione e seicentomila euro dei quali investiti dall’Ospedale. L’opera si è ora completata con la sistemazione dell'area esterna, grazie anche alla generosa eredità della signora Romana Fornero. Oltre ad aver totalmente riqualificato un'area che fa parte del nostro centro storico, mi preme sottolineare che con l'apertura della Casa della Salute si può garantire un processo che si prende completamente cura dell'anziano. Abbiamo anche centrato i tre obiettivi fondamentali che ci eravamo prefissati: mantenere il servizio nel settore pubblico, assicurare all'utenza la continuità della qualità del servizio, garantire i posti di lavoro alle medesime condizioni”.
“Abbiamo realizzato – precisa il presidente dell’Ospedale Civile di Busca Tommaso Alfieri –un grande lavoro di squadra fra Ospedale, Comune e Asl. Il mio augurio è che la popolazione ne possa usufruire appieno. Il nostro intento è dare ai cittadini quei servizi essenziali alla persona di cui hanno diritto, in un ambiente accogliente sotto ogni punto di vista, sia per la qualità del personale sia per il decoro dei locali. Vorrei ringraziare tutto il consiglio di amministrazione dell’Ospedale e in particolare i consiglieri Giovanni Galleano e Andrea Chiari”.
Soddisfatto il direttore generale dell’Asl CN1, Francesco Magni: “La Sanità sta cambiando e l’allestimento di questi centri rappresenta una risposta concreta alle domande di salute di una popolazione che va verso la cronicità a causa dell’allungamento della vita media. La Casa della Salute di Busca coniuga in sé l’aspetto dell’accoglienza in un ambiente molto confortevole e della qualità dell’assistenza. E’ una strada tracciata sulla quale proseguiremo. Prestissimo inaugureremo anche Boves.”
c.s.
BUSCA busca - Francesco Magni - Comune - Ospedale - Asl - Casa della salute - Giovanni Galleano - Andrea Chiari - Luca Gosso