Sfilano le penne nere cuneesi all’Adunata di Vicenza (GALLERIA)
Le immagini più belle della manifestazione, andata in scena nella città berica lo scorso fine settimanaSi stima un numero di partecipanti tra gli 80mila e gli 85mila, con un picco di presenze di 400mila persone in città, per l’Adunata Nazionale Alpina 2024, andata in scena a Vicenza tra il 10 e il 12 maggio.
“Una delle migliori a memoria di alpino”, secondo alcuni presenti, in uno dei rari giorni caldi e assolati che questa primavera ha concesso. Ottima l’accoglienza della città veneta, da sempre terra di alpini. Son arrivate numerose come sempre le penne nere, da ogni parte d'Italia e del mondo, a ricordare il loro periodo di “naja” ma coinvolgendo nella loro festa anche tanti giovani, figli e nipoti, tra cori e fanfare.
Un’Italia di provincia, laboriosa e concreta, che alla passione per l’enogastronomia ha unito il turismo culturale, approfittando della “vacanza” per visitare la città sede della manifestazione e i dintorni, a cominciare dalle famose ville palladiane. Tra gli alpini in camicia a scacchi rossi e neri, e non solo, anche numerosissimi cuneesi come sempre presenti.
Il prossimo appuntamento, nel 2025, sarà in Piemonte, nella città di Biella.
Redazione
CUNEO Alpini - Ana - Sfilata - Vicenza - adunata