Si inaugura a Borgo San Dalmazzo il progetto "TrAMA Circolare - Trasforma Riusa Ama"
Un’iniziativa di economia circolare e solidale, che vuole favorire la cultura della sostenibilità e del riuso nel territorio cuneeseIl 24 giugno alle ore 18 verra inaugurato ufficialmente alla presenza delle istituzioni partner, il progetto TrAMA Circolare -Trasforma Riusa Ama- un’iniziativa di economia circolare e solidale, che vuole favorire la cultura della sostenibilità e del riuso nel territorio cuneese. In tale occasione saranno presentati i laboratori pratico-esperienziali con focus sull’economia circolare organizzati nei prossimi mesi nell’ambito del progetto. L’evento si terrà presso i locali del negozio di vestiti e oggetti usati appena inaugurato, l’Emporio Margherita, in via Fontanelle, 16 a Borgo San Dalmazzo.
Dopo diversi mesi di stallo delle attività a causa della pandemia, sono in partenza i laboratori in presenza organizzati nell’ambito del progetto Trama Circolare, promosso dalla Cooperativa Momo con la collaborazione di una fitta rete di partner del territorio cuneese. I laboratori, a cura dell’Associazione LVIA, sono uno dei 4 assi su cui si sviluppano le attività del progetto Trama, per favorire la partecipazione attiva dei cittadini e creare opportunità formative per tutti. Il progetto, infatti, ha come obiettivo il rilancio dell’Emporio Margherita,con la sua attività di raccolta e vendita di abiti e oggettistica di seconda mano, favorendo l’inclusione socio lavorativa di persone in condizione di fragilità proprio all’interno dell’emporio, e costruendo una rete tra istituzioni, associazioni e cittadini per la diffusione di una cultura circolare sul territorio.
Di seguito le date dei laboratori:
- 19 luglio 2021 - ore 17,30 - 20,30. DREAM IT, MAKE IT, SHARE IT- Sognalo, Fabbricalo, Condividilo: auto-produrre oggetti secondo i principi che regolano l’artigianato digitale come la realizzazione di bottoni in plastica stampati in 3D. Il laboratorio è a cura di FabLab Cuneo.
- 7 agosto 2021 - ore 15 -18. PELLETTERIA CIRCOLARE - Riutilizzo creativo di scarti delle industrie e dei negozi di pelletteria per creare oggetti utili di piccoli dimensioni a cura di Sara Bezzi.
- 18 settembre - mattino (orario da definire) SARTORIA CIRCOLARE - Riutilizzo creativo di scampoli e rinnovo di abiti usati a cura di Gabriella Cenere.
Le attività sono gratuite e aperte a tutti ma è previsto un numero limitato di partecipanti, sia per l’efficacia delle stesse che per le norme anti COVID-19. Per le iscrizioni è possibile scrivere a [email protected]. Il progetto TrAMA Circolare è finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del Bando Riattivare e
vede la collaborazione di LVIA e dell’ Associazione Nonsolonoi, insieme a una fitta rete di altri soggetti del territorio: Comune di Cuneo (progetto SIPROIMI), Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Caritas Diocesana di Cuneo, Associazione Amici Case del Cuore, AssociazioneYepp (CN6OltreFiume), Associazione OFFGRID, Consulta giovanile di Cuneo, Fablab Cuneo.
c.s.
BORGO SAN DALMAZZO riuso