Si mettono in servizio le nuove condotte, oggi una parte di Cuneo senz'acqua
Gli interventi programmati dall'Acda, interessata la zona dell'altipiano a valle di corso GiolittiL’Acda ha programmato per oggi, giovedì 6 aprile, la messa in servizio definitiva delle condotte posate negli ultimi mesi a Cuneo, più precisamente in corso Dante, corso IV Novembre, via Meucci, via XXIII Aprile, via Felice Cavallotti, via Bassignano e via Bruni. I lavori hanno comportato la sostituzione di circa mille metri di condotte esistenti e soggette a perdite e la realizzazione di cinquanta allacciamenti per un importo complessivo di 380 mila euro.
Questa attività comporterà la chiusura dell’acqua dalle 8.30 alle 14.30 per le utenze a valle di corso Giolitti e fino a corso Dante (zona blu) e dalle 8.30 alle 18.30 per le utenze comprese tra corso Dante e corso Soleri (zona rossa).
Gli interventi – programmati con l’Ufficio di Polizia Municipale della Città di Cuneo – prevedono alcune modifiche alla viabilità per garantire l’esecuzione dei lavori nel rispetto della normativa di sicurezza e con l’obiettivo di ridurre al minimo il disagio per i cittadini. Dal 4 al 7 aprile sono chiusi due tratti di strada in via Bassignano ed in via XXVIII Aprile, identificabili sulla cartina (visualizzatile scorrendo nelle immagini allegate all’articolo) dai tratti di strada colorati di rosso.
Verranno realizzati collegamenti idraulici per la messa in servizio delle condotte in via Bassignano angolo corso Dante, via Bassignano angolo via Felice Cavallotti, via Bassignano angolo via XXVIII Aprile e corso Dante angolo via XX settembre. Saranno impiegate quattro squadre per un totale di venti operai delle aziende aggiudicatarie dei lavori: gli interventi saranno realizzati in contemporanea.
L’intervento in via Bassignano angolo corso Dante prevede la posa di una saracinesca per distrettualizzare la rete e ridurre il numero di utenze interessate da eventuali interventi futuri di manutenzione ordinaria e straordinaria. Per ridurre i tempi di intervento è stato realizzato, in officina, uno specifico pezzo speciale su misura in acciaio inox per collegare la rete esistente a quella nuova.
“Auspicando che l’intervento possa procedere senza intoppi, Acda Spa si scusa per il momentaneo disservizio”, si legge in una nota diffusa dall’azienda.
Redazione
CUNEO ACDA