Si rafforzano i rapporti tra Piemonte e Renania Settentrionale-Vestfalia
Martedì la firma di una dichiarazione di intenti per la collaborazione tra la Regione e il Land tedesco su diversi temi dell’economia e dell’ambienteLunedì 14 e martedì 15 febbraio una delegazione del Land tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia sarà a Torino per la firma della dichiarazione di intenti congiunta per la collaborazione e lo sviluppo di relazioni amichevoli con la Regione Piemonte.
La delegazione, guidata dal ministro per gli Affari Federali, Europei e Internazionali Stephan Holthoff-Pförtner, sarà accompagnata dall’ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Viktor Elbling, e dal console generale a Milano, Ingrid Jung.
Nel pomeriggio di domani il ministro Holthoff-Pförtner si recherà presso l’Environment Park, insieme all’assessore regionale all’Ambiente, Energia, Innovazione e Ricerca, Matteo Marnati, per un confronto sulle reciproche politiche in materia di idrogeno. La mattina del 15 febbraio, presso il Palazzo della Regione Piemonte, è previsto un incontro tra il presidente della Regione, Alberto Cirio, il ministro Holthoff-Pförtner e l’ambasciatore Elbling. Alle ore 10, nella Sala della Trasparenza, firma della Dichiarazione d’intenti e contestuale conferenza stampa, alla quale saranno presenti anche gli assessori alle Attività produttive e all’Internazionalizzazione, Andrea Tronzano e Fabrizio Ricca.
La Dichiarazione di intenti congiunta per la collaborazione e lo sviluppo di relazioni amichevoli tra la Regione Piemonte e lo Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia, valida per un periodo di tre anni, prevede l’avvio di una collaborazione bilaterale sui temi dell’idrogeno, dell’intelligenza artificiale, della guida autonoma e dell’agricoltura di qualità. Le due Regioni prevedono inoltre di intensificare la propria partnership europea nell’ambito delle loro relazioni con le Istituzioni europee.
Il Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, con circa 18 milioni di abitanti, è il più popoloso di Germania e, con un prodotto interno lordo (pre-Covid) di quasi 700 miliardi di euro, rappresenta oltre un quinto del pil tedesco e supera di oltre 10 miliardi quello dell’intera Turchia. Il Land ospita un terzo di tutti i produttori tedeschi della filiera automotive, con 800 aziende e oltre 200.000 occupati, ma ricopre posizioni di leadership in Germania e in Europa anche nei settori tradizionali della chimica, della logistica e dell’ingegneria meccanica, nonché in quelli emergenti in campo energetico, digitale, ICT, bio e nano-tecnologie, salute e cibo. Il capoluogo è Düsseldorf e le città maggiori sono Dortmund, Essen, Duisburg, Bochum, Wuppertal, Bielefeld, Bonn e Münster.
c.s.
CUNEO Piemonte - Germania - regione - Accordi - Renania Settentrionale-Vestfalia