Sopralluoghi della Provincia per interventi sulla viabilità a Carrù, Clavesana, Lequio Tanaro e Roccaciglié
Era presente la consigliera provinciale delegata Molinari, insieme ai tecnici dell'ente e amministratori dei Comuni. La prossima settimana a BriagliaNuova fase di sopralluoghi sul territorio per valutare le condizioni delle strade provinciali e la necessità di lavori urgenti. E’ quella che si è svolta nel Monregalese mercoledì 19 giugno ed a cui hanno partecipato la consigliera provinciale delegata Annamaria Molinari, con il dirigente alla Viabilità Giuseppe Giamello, il capo reparto Pino Dotta e il capo cantoniere Guido Pione. Il gruppo ha fatto tappa a Carrù, Clavesana, Lequio Tanaro e Roccaciglié dove ha incontrato anche gli amministratori locali. In programma anche la visita al comune di Briaglia rinviata alla prossima settimana per mancanza di tempo.
Carrù. L’incontro in municipio (vedi foto con il sindaco Stefania Ieriti e il vice sindaco Antonio Morra) è servito a fare il punto sulla realizzazione della rotatoria in località Stazione, già prevista dalla Provincia per un impegno di spesa di circa 400 mila euro. Il Comune si è impegnano ad abbattere al più presto i due ex capannoni militari più vicini alla carreggiata della provinciale 12 così da recuperare lo spazio necessario alla costruzione dell’infrastruttura. L’incrocio al quadrivio di fronte all’ex stazione sulla Fondovalle Tanaro è stato spesso teatro di incidenti gravi, più volte mortali, la sua messa in sicurezza è un intervento necessario.
Clavesana. I rappresentanti della Provincia (vedi foto con la consigliera Molinari, il sindaco Gallo, il capo reparto Dotta e il capo cantoniere Pione) sono stati nel punto in cui dovrà sorgere la rotonda in località Tuma già prevista ed in attesa del progetto definitivo (circa 300 mila euro) all’incrocio tra le strade provinciali 12 e 224 tra i comuni di Clavesana e Carrù. La zona è interessata ogni giorno da un flusso di mezzi, sia pesanti, sia leggeri, che transitano lungo l’incrocio ad elevata velocità, creando situazioni di pericolo per gli utenti che devono inserirsi sulla trafficata arteria statale. Il sopralluogo ha riguardato anche il ponte di località Ghigliani, chiuso per problemi di staticità, e che potrebbe essere ricostruito se saranno disponibili i finanziamenti sufficienti (3,5 milioni di euro) o in ogni caso sistemato con un minor impegno di spesa. Esaminato anche l’incrocio tra la strada provinciale 59 all’altezza del bivio Surìe con la provinciale 258 che necessita di un intervento di sbancamento per allargare due curve sulla provinciale 59 e migliorare la visibilità stradale. Infine, sono stati presi in considerazione alcuni interventi minori di bitumatura nel centro abitato.
Lequio Tanaro. E’ stata verificata la situazione della strada provinciale 205 nella frazione Costamagna tra Lequio Tanaro e Piozzo dove ogni giorno transitano numerosi mezzi anche pesanti. In prospettiva si dovrà intervenire per migliorare le condizioni di viabilità.
Roccaciglié. Sarà necessario demolire un muro di recinzione per eliminare la strettoia particolarmente critica nell’abitato. Con l’impegno del Comune a recuperare lo spazio necessario, la Provincia provvederà poi ai lavori di allargamento della sede stradale. Il sopralluogo è servito anche ad esaminare alcune richieste, come un tratto di circa venti metri di barriere stradali, l’intervento di sistemazione dell’asfalto all’inizio del paese e alcuni divieti di accesso.
c.s.
CUNEO cuneo - viabilità - carrù - Provincia - clavesana - roccacigliè - lequi tanaro - sopralluoghi