Stop alla povertà educativa, il progetto PUOI sostiene il risparmio per la formazione
In partenza la seconda sessione di candidature. Ogni mese la somma versata su un conto corrente dedicato verrà triplicata, per sostenere spese scolastiche ed educativeÈ in partenza la seconda sessione di candidature per il progetto PUOI Percorsi Opportunità Istruzione, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione CRC.
Un progetto di risparmio incentivato che vuole sostenere il successo scolastico e la formazione degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, dalla seconda media alla fine del biennio delle superiori. In Italia esistono forti diseguaglianze nelle possibilità di istruzione dei ragazzi a seconda delle condizioni economiche famigliari: PUOI consente alle famiglie beneficiarie di investire sul futuro formativo dei propri figli attraverso un programma di risparmio familiare.
Come funziona il progetto PUOI? La famiglia apre un conto corrente di risparmio intestato al proprio figlio/a presso la banca convenzionata (Banca Intesa). L’impegno richiesto è un risparmio mensile da 10 a 30 euro a scelta e in base alle possibilità. Ogni mese, il progetto PUOI triplicherà l’importo versato su conto corrente dedicato. La famiglia sarà inoltre accompagnata da un tutor che la supporterà nelle scelte educative e finanziarie di risparmio, nella ricerca di opportunità di crescita, nel funzionamento e affiancamento nel progetto PUOI e nell’accesso ai servizi presenti nella città. Per cosa si possono usare i soldi risparmiati? Scuola - libri, mensa, trasporti, corsi, gite, cancelleria, hardware, software e connessione per attività didattiche. Sport - corsi, materiali, visite mediche. Arte e cultura - corsi, laboratori, ingressi, abbonamenti a riviste.
Come candidarsi? Se si vive nelle città di Cuneo, Alba, Bra, Mondovì e si ha un figlio/figlia che frequenta la classe seconda media, è possibile candidare la propria famiglia compilando una semplice domanda e allegando l’ISEE in corso di validità entro e non oltre il 21/12/2024. Si verrà dunque contattati da un tutor per un incontro conoscitivo in cui verrà approfondito il funzionamento del programma e verrà fatta insieme una simulazione del percorso di risparmio condiviso.
Per avere ulteriori informazioni, puoi contattare le educatrici di riferimento per ogni territorio:
Cuneo - Alessia Bagnis [email protected] - 327 92 68 399
Alba e Bra - Chiara Viberti [email protected] - 345 37 54 934
Mondovì - Nicoletta Biga [email protected] - 329 58 48 390
Il progetto PUOI, avviato a Gennaio 2024, ha visto fino ad oggi l’adesione di 34 famiglie residenti nel Comune di Cuneo, di Alba, Bra e Mondovì. P.U.O.I. vede come soggetto capofila la Cooperativa Sociale Emmanuele, in partenariato con la Rete Italiana di Microfinanza, le cooperative sociali Or.S.O. e Caracol, il Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese, l’ente valutatore Fondazione Bruno Kessler, i 4 Comuni del territorio (Cuneo, Alba, Bra e Mondovì).
Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.
c.s.
CUNEO Fondazione Crc - scuola - Famiglie - Risparmio - educazione