'Storie su rotaie': le ferrovie cuneesi dall'800 a oggi in un video racconto della Fondazione Artea
La 'call' su Facebook lanciata nei giorni scorsi, rivolta a chiunque fosse in possesso di immagine, locandine, cartoline e testimonianzeSi chiama “Storie su rotaie”, è un progetto territoriale collettivo che ha l’obiettivo di raccontare per immagini l’avvento e lo sviluppo della rete ferroviaria e tranviaria nel Cuneese. Lo ha lanciato la Fondazione Artea, che nei giorni scorsi ha inaugurato una “call” su Facebook, rivolta a chiunque desiderasse dare il proprio contributo con immagini e testimonianze.
Ecco cosa si può fare per prendere parte all’iniziativa: “Se conservate foto storiche, cartoline, biglietti, orari, locandine, divise o qualsiasi documento che testimoni la rete ferrata del cuneese dalla fine dell’800 agli anni ’80 del secolo scorso, scrivete e inviate il materiale, in formato fotografico, entro il 30 novembre a [email protected], indicando – laddove ne foste a conoscenza – soggetto, anno e fonte”.
Alcuni storici analizzeranno la documentazione e le foto più significative diventeranno parte di un video racconto che verrà pubblicato nei prossimi mesi sulla pagina Facebook della Fondazione Artea e dei suoi enti sostenitori. I contributi selezionati saranno citati nella pubblicazione video.
Redazione
CUNEO Fondazione Artea