Studenti del "Bonelli" in visita allo stabilimento Maina
Le due classi quinte accolte dall'amministratore delle vendite Ugo Di GennaroLe classi 5B e 5C RIM dell’Istituto Bonelli di Cuneo questa settimana si sono recate a Tagliata (Fossano) per visitare una tra le aziende dolciarie italiane più rinomate a livello nazionale e internazionale, la Maina.
Gli alunni, accompagnati dalle professoresse Nicoletta Arrigo e Patrizia Dutto, sono stati accolti dall’Amministratore delle vendite, dott. Ugo Di Gennaro, che ha presentato l’azienda illustrando i diversi aspetti dell’attività familiare, quali l’origine, le fasi di sviluppo dell’azienda, il prodotto, le differenti linee produttive e il mercato di ricorrenza; si è soffermato altresì sulla presentazione del business plan permettendo così agli studenti di approfondire le conoscenze acquisite a scuola relativamente a tale ambito.
Nella seconda parte dell’incontro i ragazzi e le docenti, muniti di camice e cuffia, hanno avuto la possibilità di visitare lo stabilimento, di restyling modernissimo e innovativo, mentre era in corso il processo produttivo delle colombe pasquali; al termine della visita, è stata regalata una colomba a ciascun partecipante all’evento, un dono molto gradito.
“L’opportunità di conoscere lo sviluppo di quest’azienda - ha commentato Giorgia Re della V B Rim - oltre ad arricchire il nostro bagaglio di conoscenze in campo economico ci ha permesso di osservare, applicato alla realtà, ciò che stiamo studiando in termini di marketing e business plan, fornendoci diversi spunti di analisi e riflessione”.
Luca Aimetta della V C Rim ha aggiunto: ”Questa visita aziendale ci ha consentito di conoscere da vicino una realtà leader nel settore della produzione dolciaria. Sono stato veramente colpito dall’organizzazione e dall’efficienza riscontrata in ogni reparto, ma anche dalla disponibilità di tutti coloro che ci hanno accolto”.
c.s.
CUNEO Maina