“Sui passi della Resistenza”: tre escursioni in valle Grana tra letture e musiche
Il 29 agosto il giro da Valgrana a San Matteo, il 19 settembre la visita al borgo abbandonato di Narbona, il 10 ottobre da borgata Damiani a ParaloupTre escursioni in valle Grana tra natura e storia: si intitola “Sui passi della Resistenza” l’iniziativa che porterà gli amanti della montagna in alcuni dei luoghi più caratteristici della valle, accompagnati dalle guide di EmotionAlp.
Le escursioni (tutte di livello E) saranno intervallate da letture e musiche a cura del Teatrino al forno del pane, la compagnia caragliese nata nel 1991 per iniziativa di Giorgio Buridan, partigiano, scrittore e drammaturgo che visse in val Grana i suoi ultimi anni. L’iniziativa è portata avanti nell’ambito del progetto “C’è sempre una stella per te”, finanziato dalla Regione Piemonte e dal Ministero del lavoro.
Il primo dei tre percorsi è quello tra Valgrana e San Matteo, in programma domenica 29 agosto con ritrovo alle ore 9. Domenica 19 settembre, sempre alle ore 9, sarà la volta della visita al borgo fantasma di Narbona, abbandonato dalle ultime famiglie nei primi anni Sessanta dopo una lunga storia di resistenza alle avversità della natura e alle persecuzioni. Infine, domenica 10 ottobre (stesso orario), l’itinerario da borgata Damiani a Paraloup, luogo simbolo della storia partigiana dove nel 1943 trovò asilo il primo nucleo di Giustizia e Libertà nel quale militarono Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco e Nuto Revelli.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente al numero 353 4106915 o all’indirizzo mail [email protected].
Redazione
CASTELMAGNO Montagna - Valle Grana - eventi - Resistenza - escursionismo