Superbonus, export in Cina e Welfare nei webinar di Confindustria Cuneo
In settimana si tengono tre nuovi seminari online su questioni di grande rilevanza per le impreseQuesta settimana Confindustria Cuneo propone tre webinar su argomenti di estremo interesse, rivolti alle aziende associate e gratuiti, per iscriversi ai quali occorre compilare il form all’indirizzo web www.uicuneo.it/calendario.
- Martedì 22 settembre, alle 10, per la serie di iniziative che hanno portato all’attivazione di uno sportello specializzato e all’avvio di un tavolo di confronto con le altre associazioni di categoria e gli ordini professionali, in collaborazione con Ance Cuneo si parlerà del Superbonus 110% che tante motivate aspettative sta suscitando, ma che necessita di chiarimenti per affrontarne la parte burocratica. Saranno illustrate le disposizioni tecniche e fiscali, spiegando come valutare
l’ammissibilità al bonus della proposta e poter quindi costruire un progetto di fattibilità. Relazioneranno: per gli aspetti fiscali del Superbonus, Laura Bruno (Servizio fisco e dogane); per gli aspetti finanziari del Superbonus, Elena Boretto (Servizio credito e finanza agevolata); per i provvedimenti attuativi del Ministero dello sviluppo economico, Davide Ponso (Ance Cuneo). A proposito dello studio preliminare di fattibilità e dell’applicazione dell’analisi su casi studio, delineando scenari di intervento possibili, interverrà un rappresentante di DQuadro Energie srls.
- Al fine di sostenete le aziende del territorio e favorirne il rilancio, sta decollando il progetto “Digital buyer China”, curato dal Servizio internazionalizzazione di Confindustria Cuneo con Confindustria Alessandria e Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con ChinaEU e Netcomm. Si tratta di una piattaforma di business matching che mira a mettere in contatto buyer professionali cinesi con le aziende interessate a esportare nel Paese dell’estremo oriente. La piattaforma sarà presentata durante il seminario on-line di mercoledì 23 settembre, dalle 11 alle 12.
- Per venerdì 25 settembre, alle 16, è in programma il terzo appuntamento del ciclo di webinar “L’Abc del welfare” per conoscere il welfare e applicarlo in azienda, inserito nel progetto WWW-We Want Weffare, cofinanziato con il Por Fse 2014-2020 per l’innovazione sociale in Piemonte, a valere sul bando “Disseminazione e diffusione del welfare aziendale tramite enti aggregatori” che la Regione ha pubblicato nell’àmbito della strategia di innovazione sociale “We Care”, approvata con Dgr n. 22-5076 del 22/05/2017. Sarà affrontato il tema “Inclusione, integrazione e non discriminazione”, con un focus su criticità e opportunità della gestione della diversità in azienda. Introdurrà Stefania Bergia, responsabile del Servizio welfare e referente del progetto WWW-We Want Welfare, e modererà Matteo Salvagno, rappresentante di Confindustria Cuneo nell’àmbito della Rete Antidiscriminazione regionale. Sara Tomatis, avvocato, presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Cuneo e presidente della Rete regionale dei comitati, terrà una relazione sul tema “Discriminazione diretta e indiretta: come riconoscerla e come evitarla”. “L’azienda inclusiva e il ruolo del disability manager” sarà l’argomento affrontato da Alessandra Dogliani, assistente sociale di fabbrica per Confindustria Cuneo e disability manager.
Per avere maggiori informazioni sui prossimi webinar di Confindustria Cuneo: [email protected]; tel. 0171-455583.
c.s.
CUNEO cuneo - Confindustria