Tarantasca avrà un nuovo "parco giochi diffuso"
Il Comune ha ottenuto dalla Regione un contributo di 12.500 euro per la realizzazione del progettoIl Comune di Tarantasca negli scorsi mesi ha partecipato al bando regionale "Realizzazione di nuovi parchi gioco diffusi per i minori e le famiglie da parte dei Comuni piemontesi" e ha ottenuto un contributo pari a 12.500 euro (pari al 100% dell'importo richiesto). Il progetto redatto dall'azienda piemontese WOW S.r.l. in collaborazione con l'Ufficio Tecnico comunale si ispira al gioco tradizionale di strada e non prevede installazioni ingombranti, ma colorate linee che si fondono con l'ambiente urbano creando nuovi spazi di gioco non invasivi.
La realizzazione dei parchi giochi diffusi seguirà un percorso di collaborazione e co-progettazione con la Scuola Primaria del Concentrico in primavera 2023 al fine di rendere i bambini e ragazzi direttamente partecipi e fautori dell'iniziativa. La realizzazione dell'opera nella sua totalità sarà in mano a degli artisti professionisti che utilizzeranno materiali e vernici durevoli nel tempo e si attuerà in agosto.
L’obiettivo del progetto è quello di mettere a disposizione della cittadinanza grande e piccina nuovi spazi di ritrovo e socialità urbana riqualificando aree pubbliche della collettività rendendole più facilmente fruibili dai bambini e dalle famiglie e promuovendo il gioco all’aria aperta, l’attività ludica e motoria, comportamenti rispettosi dell’ambiente e nuove occasioni di incontro.
c.s.
TARANTASCA Tarantasca