Transizione ecologica, Cgil Cuneo lancia corso di formazione politica con Landini e Mercalli
Tra gli ospiti anche Adriano Favole e Laura Pennacchi. La rassegna al via il 29 marzo dalle 17.45“La storia della nostra Organizzazione si intreccia in modo naturale alle tematiche ecologiste. Se talvolta, nel corso della nostra storia, il confronto è stato condotto in modo marginale e superficiale, mai ne abbiamo perso di vista la centralità, strettamente legata alle politiche di sviluppo economico, industriale, sociale, al principio di redistribuzione delle ricchezze, alla crescita individuale e collettiva dei soggetti”. Con queste premesse la Cgil di Cuneo ha deciso di organizzare un corso di formazione politica e sindacale che possa aiutare a capire e valutare il senso dei cambiamenti in atto, climatici, geografici, antropologici, di produzione e lavoro. “Soprattutto che ci dia gli strumenti per affrontarli e la capacità di acquisire prospettive e punti di vista alternativi”.
Il programma, presentato in collaborazione con la Scuola del Popolo di Cuneo, si compone di quattro incontri con ospiti di rilievo che, partendo da esperienze e conoscenze diversificate, accompagneranno gli aderenti fino a giugno. Si parte con Il climatologo Luca Mercalli che inaugurerà la rassegna lunedi 29 marzo dalle ore 17.45 alle 19.30, tema della lezione “Quali conoscenze per capire i cambiamenti climatici e economici". Il 28 aprile l'incontro terrà con Adriano Favole, docente di antropologia all’università di Torino, e la sua lezione "Oltre la natura. Diversità culturali e "nuovo" ambientalismo". Il 26 maggio Laura Pennacchi, economista e coordinatrice del Forum Economia CGIL, ci parlerà di "Economia verde e democrazia economica", infine a giugno Maurizio Landini, Segretario generale CGIL, riannoderà i fili del discorso per farli convergere nello specifico del ruolo del sindacato per una giusta transizione.
La rassegna , dal titolo "Transizione ecologica e futuro prossimo" si svolgerà interamente in videoconferenza Zoom e diretta sulla pagina Facebook di Cgil Cuneo, tutti gli incontri nell'orario 17.45 / 19.30. Chi volesse partecipare interagendo con i relatori può inviare la richiesta per l'accesso alla stanza della videoconferenza all'indirizzo mail [email protected].
Redazione
CUNEO cuneo - Luca Mercalli - Maurizio Landini - Cgil