Tre nuove postazioni DAE inaugurate a Borgo San Dalmazzo
Prosegue il progetto "Battikuore" dell'omonima associazione: nuovi defibrillatori al Tesoriere, nel centro commerciale Borgomercato e su un'auto della Polizia LocaleTre nuove postazioni DAE sono state inaugurate stamattina, sabato 5 novembre, a Borgo San Dalmazzo, nell’ambito della seconda edizione del progetto “Battikuore”, promosso dall’omonima associazione e inaugurato nel 2019 proprio a Borgo, prima di espandersi in tutta la provincia (e non solo). I tre nuovi defibrillatori si trovano presso il bar del Tesoriere, dove si è tenuta l’inaugurazione, presso il centro commerciale Borgomercato e su una delle auto in dotazione alla Polizia Locale borgarina. Nell’occasione è stato consegnato un attestato di merito alle aziende “sponsor” che hanno sostenuto l’acquisto dei dispositivi. I defibrillatori si aggiungono a quelli già presenti sul territorio borgarino: presso il municipio, presso la scuola “Grandis” in piazza don Raimondo Viale, nella palestra “Don Roaschio” in via Avena, presso la farmacia “Sant’Andrea” in via Po, al palazzetto dello sport di via Matteotti, presso lo Studio Dentistico Bonfiglio in via Salvo D’Acquisto, alla ex Bertello in via Vittorio Veneto, presso la sede della Croce Rossa in via Boves, presso la casa di riposo “Padre Fantino” in via Monte Bianco, in corso Barale presso “Allineamente” e nel parco di largo Argentera.
Insieme ai rappresentanti dell’associazione “Battikuore” erano presenti stamattina la sindaca Roberta Robbione e diversi esponenti della Giunta. “Con questi strumenti diamo una tutela a tutta la cittadinanza, in più con il dispositivo installato sull’auto della Polizia locale aggiungiamo la possibilità di raggiungere in breve tempo le situazioni di difficoltà. Come amministrazione crediamo fortemente in questo progetto e ringraziamo coloro che lo hanno reso possibile”, ha commentato la prima cittadina. Presente tra gli altri anche l’assessore Francesco Rosato, cardiochirurgo di professione, che ha sottolineato l’importanza dell’intervento tempestivo in caso di problematiche cardiache: “I risultati migliori nel trattamento di questo tipo di problemi si ottengono quando c’è un intervento precoce ben fatto: è fondamentale per scongiurare problemi neurologici. La distribuzione dei defibrillatori sul territorio è quindi un valore importantissimo”, ha spiegato.
La giornata è poi proseguita presso il centro commerciale Borgomercato con una dimostrazione dell’utilizzo del defibrillatore.
a.d.
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo