Un bilancio 2020, guardando al futuro, dalla Compagnia del Birùn
Il gruppo teatrale peveragnese prosegue online le sue attività: sei nuovi video per il periodo natalizio, aspettando il ritorno degli spettacoli e l’assemblea dei sociRiceviamo e pubblichiamo il messaggio del direttivo della Compagnia del Birùn:
Amiche, amici, socie, soci, simpatizzanti, sul finire di questo anno difficile vi scriviamo per stringerci a voi e ringraziarvi per aver saputo, nonostante le difficoltà e la distanza, dare il vostro sostegno e far sentire la vostra vicinanza e partecipazione a tutti, alle Comunità a cui erano rivolte le iniziative promosse in questo travagliato 2020.
In attesa di riprendere le attività in presenza - appena lo si potrà fare, nel pieno rispetto delle disposizioni a tutela della salute di tutti - abbiamo proposto e continuiamo a proporre sulla nostra pagina Facebook video di letture, poesie e creatività autoprodotti con la collaborazione di alcuni di voi e della regista Elide Giordanengo, a cui va tutta la nostra gratitudine per la preziosa cooperazione in un momento così difficile. Abbiamo cercato di colmare in questo modo il vuoto del distanziamento, ben consapevoli che la presenza è una condizione indissolubile dal e del teatro, perché senza la presenza non c’è lo scambio tra attori e spettatori che crea la vera essenza del teatro stesso e che nessuno schermo potrà mai riprodurre.
Decisi comunque a tentare di annullare il più possibile la distanza, per il periodo natalizio - già orfano del Natale in Contrada - abbiamo preparato sei nuovi video che pubblicheremo dal 20 al 25 dicembre. Ve li consigliamo come antidoto alla malinconia e se li condividerete donerete anche ad altri questo piccolo seppur virtuale conforto. Sicuramente la mancanza della ‘presenza’ è una spiacevole sensazione che abbiamo dovuto nostro malgrado sperimentare in questi mesi in tanti aspetti della nostra vita. La riscoperta dell’importanza della presenza degli altri, ma anche dell’essere presenti a noi stessi può essere un buono spunto per rimettere ordine nelle nostre priorità. Potrebbe aiutarci a superare meglio le difficoltà e a vivere una vita più appagante, per avere la quale ci sembra ampiamente dimostrato - ma ancora troppo sottovalutato - che la cultura e la socialità abbiano un ruolo fondamentale.
Continua pertanto anche la programmazione di attività online in collaborazione con le altre associazioni culturali e la Biblioteca di Peveragno per far conoscere e tutelare il nostro patrimonio storico e umano: concentrarsi e lavorare per salvaguardare ciò che c’è di buono è un ottimo sistema per non arrendersi a ciò che non lo è.
Stiamo lavorando anche ad altre iniziative di cui vi terremo informati e di cui discuteremo nell’Assemblea generale dei soci fissata per venerdì 19 febbraio, in modalità che verrà definita in base all’andamento dell’emergenza sanitaria.
Con la speranza di rincontrarci presto vi e ci auguriamo che questo Natale possa portare a tutti consiglio e ogni bene per un 2021 colmo di salute e di serenità.
Un caro saluto dal vostro affezionato Direttivo Birùn,
Elena Brizio, Mario Brizio, Françoise Giorgis, Simona Grosso e Simone Massa
Redazione
PEVERAGNO teatro - Peveragno - Compagnia del Birùn - cultura - Associazioni