Nuovo Cinema Lux (Centallo)/Cinema Don Bosco (Cuneo)
Un cortometraggio sull'eccidio della Candelora: proiezioni a Centallo e Cuneo
Si intitola "2 Febbraio 1945" ed è stato prodotto da Filmalo Production: ripercorre la storia di Luigi Giorgis, unico sopravvissuto alla strageUn cortometraggio sull’eccidio della Candelora, avvenuto il 2 febbraio 1945 di fronte alla chiesa di San Benigno di Cuneo. Prodotto da Filmalo Production, è stato scritto e diretto da Filippo Ariaudo; verrà proiettato al Nuovo Cinema Lux di Centallo il 4, 5 e 6 dicembre, poi al Don Bosco di Cuneo l’11 e il 12 dello stesso mese. Tra gli attori protagonisti Niccolò L’Arco, Pietro Gerbaudo, Corrado Cosa e Margot Giordana.
I fatti si svolsero come detto il 2 febbraio del 1945: per punire un'aggressione al municipio di Tarantasca avvenuta la sera precedente, in cui perse la vita un milite fascista, un gruppo di giovani innocenti venne ucciso davanti alla chiesa di San Benigno. Le vittime della rappresaglia fascista, guidata dal tenente Dante Frezza e ordinata dal questore di Cuneo Pietro Bonati, furono in totale 13.
“2 Febbraio 1945”, questo il titolo del cortometraggio, è stato pubblicato in seguito ad un lungo processo di produzione durato due anni, che ha visto la partecipazione di circa 350 persone. Il progetto affronta la storia di Luigi Giorgis, unico sopravvissuto all’eccidio della Candelora, la cui testimonianza ha costituito la base per la stesura della sceneggiatura. Dopo due settimane di prove tecniche ed artistiche, le riprese si sono svolte nelle location originali tra il 2 e il 9 agosto 2020.
Per informazioni sul cortometraggio e sulle proiezioni: [email protected], 3920643464, www.filmalo.it.
Redazione
Nuovo Cinema Lux (Centallo)/Cinema Don Bosco (Cuneo) cuneo - Centallo - Eccidio - Candelora