Un'opera in onore di Marta Bassino per inaugurare 'Aspettando un Borgo di Cioccolato '22'
Due giorni di laboratori ed eventi online per la tradizionale manifestazione borgarina, che non si arrende alla pandemiaLa scorsa edizione di “Un Borgo di Cioccolato” fu una dei primi appuntamenti annullati dall’emergenza Coronavirus nel nostro territorio. A un anno da quei giorni in cui le vite di tutti stavano per cambiare, l’evento borgarino viene riproposto in versione online in questo fine settimana del 6 e 7 marzo. Oggi alle 15 “Aspettando un Borgo di Cioccolato ’22” è stato inaugurato dalla presentazione andata “in onda” sul sito internet della Fiera Fredda e su Facebook.
Tra gli intervenuti anche Pino Oliva, titolare della “Dulcioliva” e tra gli ideatori dell’evento: “Se questa è una manifestazione così consolidata lo dobbiamo a tutte le amministrazioni che si sono succedute negli anni. Abbiamo voluto essere presenti anche quest’anno, ma di certo speriamo di ritrovarci in presenza già l’anno prossimo”. A fargli eco il sindaco di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta: “Si tratta di un evento che va avanti non solo grazie alle amministrazioni e agli sponsor, ma anche grazie all’impegno di tante persone, dai volontari ai rappresentanti delle varie associazioni”.
Una versione, quella completamente in streaming, imposta dalle restrizioni anti contagio, che rappresenta allo stesso tempo un limite e un’opportunità da sfruttare in un momento difficilissimo per l’imprenditoria e l’artigianato.“Questa versione online ci permette di varcare i limiti geografici, - ha detto Claudio Bramardi, presidente dell’ente Fiera Fredda - ma chiaramente speriamo di tornare quanto prima al nostro evento in presenza, sicuramente più bello e gratificante”. Per Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo, con questa modalità “si potranno raggiungere persone che in condizioni normali non sarebbero venute a Borgo, e che magari ci verranno nei prossimi anni. È importante in ogni caso dare un segnale di presenza: le imprese cuneesi ci sono e vanno avanti malgrado le difficoltà”.
"Chicca" della presentazione il medaglione di cioccolato realizzato dagli "Amici del Cioccolato" in onore di Marta Bassino, fiore all'occhiello della città di Borgo San Dalmazzo con i suoi straordinari risultati ottenuti nella Coppa del Mondo e nei Mondiali di sci alpino.
La due giorni di "Aspettando un Borgo di Cioccolato '22" sarà caratterizzata da laboratori trasmessi in diretta che potranno essere seguiti sui canali social della manifestazione e sul sito www.fierafredda.it, dov'è disponibile anche il programma completo.
L’evento è organizzato con la collaborazione di Comune di Borgo San Dalmazzo, Ente Fiera Fredda, Confartigianato Cuneo, ABC doc, con la partecipazione di Fondazione CRC, Banca di Boves e Atl del Cuneese e il supporto di Amici del Cioccolato, Oliva, It’s Good, Agrimontana, ASTEC, Selmi, Molino di Borgo San Dalmazzo e Inaudi Funghi.
a.d.
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo