Un ottobre a 30 gradi: l’anticiclone non lascia il Piemonte
A Govone il termometro ha superato i 28 gradi. Massime a livelli estivi anche nei prossimi gironi: sul monte Rosa si resta sopra lo zero per il terzo giorno di filaL’anticiclone di matrice nord-africana non lascia il Piemonte. Anzi, dopo un momentaneo e lieve cedimento mercoledì, con deboli rovesci sparsi, più probabili a ridosso dei rilievi alpini, tornerà a rafforzarsi da giovedì e per tutto il prossimo fine settimana.
Le massime - prevede la Società Meteorologica Italiana - resteranno tra i 24 e i 27 gradi, a 1.500 metri 18. Oggi, martedì 3 - secondo i dati registrati dalla rete meteo di Arpa - la massima ha superato i 28 gradi a Govone.
A Isola Sant’Antonio, nell’Alessandrino, sono stati sfiorati i 30 gradi (29.8). Nel centro di Torino registrata una massima di 27.6 gradi alla stazione meteo dei Giardini Reali. Ai 4.554 metri della Capanna Margherita, sul monte Rosa, la massima è rimasta di poco sotto lo zero, per la precisione -0.6, dopo due giorni consecutivi con valori positivi: +3.4 domenica scorsa, +2.2 nella giornata di lunedì.
Redazione
CUNEO clima - meteo - Arpa - caldo - Autunno