Una giornata ecologica per i Cacciatori Valle Pesio
Numerosi rifiuti abbandonati sono stati recuperati in occasione dell’iniziativa “Puliamo le nostre montagne”, organizzata con il Comune di Chiusa PesioPlastica, bottiglie, pneumatici, TV e decoder sono soltanto alcuni dei numerosi rifiuti abbandonati che i Cacciatori Valle Pesio hanno recuperato domenica 5 febbraio durante la giornata ecologica “Puliamo le nostre montagne”, organizzata in collaborazione con il Comune di Chiusa di Pesio.
“L’iniziativa - osservano i promotori - non è un caso isolato, ma si inserisce in un quadro di profonda sensibilità e attenzione alle tematiche ambientali da parte dei cacciatori. Forti di una conoscenza mirata del territorio, vivendo attivamente la natura tutto l’anno, non solo con i fucili in mano, i cacciatori sono sempre più spesso impegnati in censimenti e monitoraggio della fauna, pulizia dei sentieri, raccolta dei rifiuti e attività di comunicazione sui cambiamenti ambientali”.
“Siamo grati agli organizzatori e a tutti i partecipanti per il tempo dedicato al nostro territorio", commenta il sindaco Claudio Baudino: "Oltre ad aver recuperato un importante quantità di rifiuti in luoghi poco accessibili, la giornata ecologica è un esempio virtuoso di cura e tutela dell’ambiente per tutta la comunità. Da anni abbiamo la comodità di vederci ritirare i rifiuti a domicilio, non ha davvero alcun senso abbandonarli”.
c.s.
CHIUSA DI PESIO ambiente - caccia - rifiuti - Chiusa Pesio - Valle Pesio