Una seconda PET per l’ospedale di Cuneo: parte la raccolta fondi
La Fondazione Ospedale promuove l’acquisto dello strumento diagnostico. Servirà a ridurre i tempi d’attesa ed eseguire diagnosi precoci e cure mirateÈ partita la campagna di raccolta fondi della Fondazione Ospedale Cuneo ONLUS destinata ad acquistare una nuova PET/CT da donare al Santa Croce e Carle.
La PET-CT è uno strumento di diagnostica per immagini utilizzata per rilevare e confermare precocemente la presenza di tumori o valutare l'efficacia delle terapie oncologiche. Viene anche utilizzata nell’ambito delle malattie cardiologiche e neurodegenerative quali Parkinson e Alzheimer.
La medicina nucleare dell’Ospedale Santa Croce e Carle è l’unica in Piemonte a disporre di un centro operativo in grado di produrre in-house i radiofarmaci necessari per la diagnosi e il trattamento di malattie oncologiche attraverso l’utilizzo della PET.
Con questo obiettivo di raccolta, superiore ai 2 milioni di euro, la Fondazione Ospedale Cuneo Onlus vuole dotare il nostro territorio di una seconda PET, per raddoppiare il servizio e contribuire così ad abbattere le liste d’attesa e a migliorare l’efficienza delle prestazioni per migliaia di pazienti provenienti dalla provincia, dal resto del Piemonte e dalla Liguria.
Si tratta di una apparecchiatura tecnologicamente avanzata in grado di ridurre i tempi di attesa, eseguire diagnosi precoci e cure mirate: in una sola parola di salvare vite. “Per questo motivo abbiamo bisogno che tutto il territorio cuneese partecipi all'iniziativa” comunica la Fondazione.
c.s.
CUNEO cuneo - santa croce e carle - Ospedale - Medicina - Solidarietà - raccolta fondi - fondazione ospedale