"Urbes Bene Comune": Cuneo premiata durante l'assemblea nazionale Anci
A ricevere il riconoscimento per l'impegno nel promuovere la mobilità attiva la sindaca Manassero e l'assessore FantinoNei giorni scorsi il Comune di Cuneo ha ottenuto un prestigioso riconoscimento durante l’assemblea nazionale di ANCI: si tratta di “Urbes Bene Comune”.
Il premio Urbes Bene Comune (categoria “città capoluogo di provincia e di media e grande dimensione da 50.000 a 200.000 abitanti”) è stato conferito perché (come si legge dalla motivazione) “Cuneo si trasforma e promuove la mobilità attiva per rendere la città sempre più sostenibile, vivibile e sicura. Muoversi a piedi o in bicicletta per andare a scuola, al lavoro e nel tempo libero diventa sempre più facile grazie a nuovi spazi pedonali e ad una rete ciclabile che si amplia a servizio soprattutto dei bambini e ragazzi che frequentano le scuole”.
L’obiettivo principale di tutti gli interventi di “Scuole al centro e mobilità dolce” è infatti la trasformazione degli spazi accanto alle scuole in luoghi all’interno dei quali le bambine e i bambini possano divertirsi, sentendosi al sicuro, mediante la creazione di piazze scolastiche, isole pedonali, nuovi percorsi ciclabili, ulteriore implementazione di zone 30 e interventi di moderazione del traffico.
Il premio, consegnato dall’Onorevole Roberto Pella, è stato ritirato dalla Sindaca di Cuneo Patrizia Manassero assieme all’Assessore Vater Fantino.
Redazione

cuneo