Vaccini anti-Covid, nelle Asl piemontesi in consegna altre 29mila dosi di Moderna
Cirio inaugura all’aeroporto di Caselle il 227esimo centro di vaccinazione ed esulta: “Siamo ai vertici delle classifiche nel rapporto tra vaccinati e residenti”Sono 21.481 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18,30). A 4.054 è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati in particolare sono 4.738 gli over 80, 4.862 i settantenni (di cui 1.002 vaccinati dai propri medici di famiglia) e 10.041 le persone estremamente vulnerabili.
Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 1.246.136 dosi (di cui 382.001 come seconde), corrispondenti al 91,6% di 1.360.920 finora disponibili per il Piemonte. In queste ore sta terminando la consegna alle Asl di 28.900 dosi di vaccino Moderna.
Oggi intanto il governatore Alberto Cirio ha celebrato i risultati ottenuti, inaugurando il centro vaccinale piemontese numero 227 all’aeroporto di Caselle: “Vaccinare non è una gara. Ma essere ai vertici delle classifiche nazionali per le inoculazioni fatte - e mi riferisco in particolare alla classifica che riguarda il rapporto fra le persone che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino e i residenti, dove siamo con il Molise le prime due Regioni in Italia - dimostra numericamente che stiamo facendo la nostra parte”. Il Piemonte, ha aggiunto, “è inoltre l'ultima Regione per la categoria di vaccinati 'altro', cioè quella categoria che in qualche modo potrebbe nascondere coloro che non vogliono fare la fila. Questo dimostra il nostro stile sabaudo e il rigore di tutta la struttura”.
Redazione
CUNEO sanità - Piemonte - regione - Vaccino - coronavirus