Valle Maira, attivata una navetta per l'altopiano della Gardetta
Il servizio permetterà il raggiungimento dell'area nei giorni in cui sarà in vigore l'ordinanza comunale di limitazione dei veicoli a motoreA partire da sabato 13 luglio, fino a domenica 15 settembre, verrà attivato un servizio di navetta che permetterà il raggiungimento dell'Altopiano della Gardetta in tutti i giorni in cui sarà in vigore l’Ordinanza Comunale di limitazione al transito dei veicoli a motore. Il Pianoro della Gardetta è un’area di eccezionale valore sotto il profilo paesaggistico e naturalistico e la recente scoperta di impronte di dinosauro ha inoltre accresciuto l’importanza geologica di questo sito.
Grazie alla presenza di resti fossili di organismi marini, dune costiere, ciottoli di antichi fiumi e colate di lave vulcaniche, nel 2001 è stato riconosciuto come Patrimonio Geologico Italiano. L'ordinanza n.2/2019 del sindaco di Canosio limita il traffico nel tratto di strada Grange Selvest-Colle del Preit e sull'Altopiano allo scopo di preservare l'ambiente e indirizzare gli ospiti ad un turismo slow, che si focalizza sui dettagli, che sostiene e dà valore agli spazi circostanti e che si muove alla ricerca di relax in luoghi a stretto contatto con la natura.
L'iniziativa promossa ed organizzata dal Consorzio Turistico Valle Maira, in collaborazione con il Comune di Canosio e nell'ottica di perseguire gli impegni presi con l’Unione Montana Valle Maira, tramite un servizio navetta permetterà a turisti ed escursionisti di raggiungere il magnifico pianoro, crocevia di tre valli, in tutta tranquillità. Il progetto mira inoltre alla sicurezza dei fruitori in quanto la strada di accesso all’Altopiano è tortuosa e consente il passaggio unicamente a senso di marcia alternato.
La navetta prevede un servizio di corse ordinarie (tragitto Grange Selvest/Colle del Preit) con orario continuato dalle 8,30 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 17,00. Sono inoltre previste delle corse straordinarie (tragitto Canosio/Colle del Preit, tappe intermedie al Preit e a Grange Selvest), con due corse verso Colle del Preit alle ore 8,00 e alle ore 14,00 e due ritorni verso Canosio alle ore 12 e alle ore 17. I biglietti delle corse ordinarie sono acquistabili direttamente sulla navetta. Per le corse straordinarie i biglietti sono in vendita esclusivamente presso il bar caffetteria Caffè ed Elogi di Canosio. Il costo di un biglietto andata e ritorno è di 5 euro, i bambini sotto un metro usufruiscono del servizio gratuitamente e i cani sono ammessi purché vengano tenuti in braccio.
c.s.
DRONERO valle maira - Canosio - Ordinanza - biglietto - Gardetta - Altopiano - Patrimonio geologico