Valle Pesio, avviata la sistemazione di un sentiero che veniva utilizzato per la transumanza del bestiame
Quando l'opera di recupero sarà completata l'itinerario sarà dedicato a "Toni" Daziano, recentemente scomparsoL'associazione Amico Parco ha inaugurato le attività del 2022 con l’avvio della sistemazione di un vecchio sentiero in valle Pesio. Un itinerario, a monte della frazione San Bartolomeo che risale il Vallone di Cavalet. Il percorso era utilizzato un tempo per la transumanza del bestiame dalla borgata Cavalet all’alpeggio del Giaset - ormai abbandonato - tappa intermedia per gli ampi pascoli del Mascarone che si estendono a valle del Monte Pigna.
Di questo sentiero si sarebbe probabilmente persa la memoria se, anni fa, Antonio Daziano detto “Toni” non ne avesse descritto ad alcuni guardiaparco del Marguareis il suo sviluppo e raccontate le storie e le vicende di lui bambino sul percorso tra la borgata Cavalet, i boschi e i pascoli in quota.
Per questo quando l'opera di recupero sarà completata l'itinerario sarà dedicato all'amico Toni, straordinario personaggio, recentemente scomparso.
Per cominciare, i lavori, cui ha preso parte anche personale delle Aree protette Alpi Marittime è quello che collega il vallone di Cavalet alla pista forestale di Fromenterola, assai nota agli amanti delle ruote grasse e anche agli escursionisti diretti alle cascine certosine di San Paolo e San Michele.
Per chi volesse partecipare al recupero del sentiero e ad alle attività di Amico Parco dando un contributo alla tutela, alla valorizzazione dell’ambiente e della cultura locale può scrivere una mail a [email protected].
Redazione
CHIUSA DI PESIO chiusa di pesio