Venerdì 25 aprile la tradizionale Marcia della Pace che unisce Busca e Costigliole Saluzzo
L'evento nel ricordo dell’Eccidio di Ceretto del 5 gennaio 1944, quando ventisette civili furono fucilati dalle forze nazifascisteVenerdì 25 aprile torna la tradizionale Marcia della Pace, promossa come ogni anno dall’associazione 5 Gennaio, che unisce i Comuni di Busca e Costigliole Saluzzo nel ricordo dell’Eccidio di Ceretto del 5 gennaio 1944, quando 27 civili furono fucilati dalle forze nazifasciste: un tragico evento diventato simbolo del sacrificio per la libertà.
Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 18 con la Santa Messa in onore dei Caduti, presso la chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta. Alle ore 19.45 è previsto il ritrovo in piazza della Rossa e al Parco della Resistenza per la deposizione delle corone d’alloro. Alle 20.15, l’accensione delle fiaccole con la “Luce della Libertà” simboleggerà il passaggio dei valori di libertà e democrazia tra le generazioni. Da lì partirà la Marcia della Pace verso la frazione di Ceretto, dove, presso la lapide dell’eccidio del 5 gennaio 1944, si terrà la commemorazione ufficiale con gli interventi dei sindaci di Busca e Costigliole.
L’evento vedrà la partecipazione delle autorità civili e religiose, delle associazioni e del Complesso Bandistico di Santa Cecilia. Interverranno i ragazzi delle classi terza della scuola secondaria primo grado IC Venasca - Costigliole Saluzzo e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado di IC “Carducci” Busca con il Consiglio comunale dei ragazzi di Busca.
c.s.

busca - Costigliole - Saluzzo