Venerdì foehn su tutto il Piemonte: massime su di 15 gradi
Dal pomeriggio di oggi forti raffiche sulle creste alpine, che sconfineranno poi sulle aree collinari e pianeggiantiL’espansione di un anticiclone atlantico verso l’Europa occidentale e la progressiva discesa di una vasta area depressionaria di origine polare verso l'arco alpino centro-orientale determineranno, dal pomeriggio odierno, una decisa intensificazione della ventilazione su tutto il Piemonte: prima con venti da nord-ovest molto forti in quota e successivamente con la progressiva estensione del foehn agli sbocchi vallivi e alle aree collinari nel corso della serata. Domani, venerdì 22 dicembre, è previsto foehn diffuso a tutta la regione. Lo segnala l’Arpa in un aggiornamento diffuso sul suo sito internet.
Sono attese raffiche superiori ai 140 km/h sulle creste alpine, oltre i 100 km/h nelle valli nordoccidentali e fino agli sbocchi vallivi e oltre i 70-80 km/h su zone di pianura e collina nella giornata di domani. Sabato residue condizioni di foehn sulle alte valli e di vento forte in quota, graduale attenuazione della ventilazione invece sulle pianure.
I venti porteranno anche un forte aumento delle temperature principalmente sulle pianure e zone pedemontane, con una variazione localmente di circa +12-15°C nelle minime e +10°C nelle massime rispetto alla giornata odierna.
Redazione
CUNEO meteo