Via alle consultazioni specifiche per il trasporto pubblico locale in Piemonte
Per la provincia di Cuneo i prossimi appuntamenti il 24 settembre e poi l’8 e il 31 ottobreL’Agenzia della Mobilità Piemontese ha avviato le procedure di consultazione per l’affidamento della concessione dei servizi di trasporto pubblico locale nei 4 bacini territoriali di trasporto piemontesi. I servizi di trasporto pubblico locale oggetto dei nuovi affidamenti sono oggi regolati da 17 contratti di servizio e 35 accordi di programma. Le procedure di consultazione coinvolgeranno Enti consorziati ed enti locali, stakeholder, operatori economici, mobility manager e target specifici per ogni territorio. Le procedure di consultazione puntano a raccogliere informazioni, delineare criticità, individuare priorità di intervento e si svolgeranno secondo modalità dal vivo, online e ibride.
In questa fase, l’Agenzia ha avviato gli incontri specifici con gli operatori economici di Bacino. In particolare, per il bacino Sud che riguarda la provincia di Cuneo, i prossimi appuntamenti sono fissati per martedì 24 settembre dalle ore 10, martedì 8 ottobre dalle ore 10 e infine un terzo incontro giovedì 31 ottobre. Gli incontri sono dedicati a tutti gli operatori economici del bacino Sud, provincia di Cuneo.
Per iscriversi e avere maggiori informazioni, mercoledì 18 settembre ha fatto il suo debutto la piattaforma AMPartecipa, grazie alla quale sarà possibile partecipare anche online oltre che iscriversi agli incontri e seguire l’iter delle procedure. La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo https://ampartecipa.mtm.torino.it/.
“Le consultazioni avviate in provincia di Cuneo – ha dichiarato Cristina Bargero, Presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese – consentono un contributo concreto da parte di tutti i soggetti coinvolti per intercettare le esigenze del territorio da soddisfare così che costituiscono elemento fondamentale dei nuovi affidamenti TPL”.
"Questa fase di consultazioni è di fondamentale importanza per il futuro del trasporto pubblico locale. – ha dichiarato Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte – È il momento in cui la Regione e l'Agenzia insieme a tutti i sindaci e ogni ente locale abbiamo l'opportunità di contribuire attivamente alla costruzione di un sistema più efficiente e vicino ai bisogni dei cittadini, soprattutto nelle aree periferiche. Partecipare a questi incontri non è solo un'opzione, ma una responsabilità: oggi è il momento di proporre soluzioni concrete e migliorative. Solo attraverso una sinergia reale, basata sul confronto diretto e costruttivo, potremo affrontare le sfide che ci attendono, gestendo al meglio le risorse a disposizione per un trasporto pubblico che risponda veramente alle esigenze attuali dei territori".
c.s.
CUNEO amp