Vigili del Fuoco in città: a Cuneo la festa per Santa Barbara
Nemmeno il maltempo ha fermato la manifestazione dei pompieri in via Roma, una giornata di eventi organizzata dal Comando provinciale‘Il pompiere paura non ne ha’, recita l’inno non ufficiale del Corpo nazionale Vigili del Fuoco. E nemmeno la pioggia ha spaventato gli uomini del Comando provinciale di Cuneo che quest’oggi, domenica 1 dicembre, hanno voluto celebrare insieme alla cittadinanza la tradizionale festa di Santa Barbara, loro patrona.
Dalle 9 alle 16 il ‘salotto cittadino’ di via Roma ha accolto l’esposizione dei mezzi e delle attrezzature per la difesa Nbcr (nucleare - batteriologica - chimica - radiologica). Per tutta la giornata i Vigili del Fuoco hanno offerto al pubblico saggi delle loro abilità professionali mettendo in scena lo spegnimento di una bombola Gpl, il salto nel telo, la simulazione di un incidente stradale e una dimostrazione del nucleo Cinofili.
I visitatori hanno potuto cimentarsi nel percorso di addestramento in ambienti confinati, mentre per i più piccoli l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ha curato il percorso ludico ‘Pompieropoli’, per imparare a conoscere le norme di sicurezza divertendosi.
Un’occasione per conoscere le attività svolte ogni giorno dai pompieri e per rinsaldare, a poche settimane dai terribili eventi di Alessandria, il legame profondo che unisce il Corpo alla popolazione.
cuneo - Vigili del Fuoco - eventi - Pompieri - 115