Fossano, ecco la composizione della nuova Giunta
Sabato 22 giugno, nella Sala consiliare del Municipio, il sindaco Dario Tallone ha presentato alla stampa la sua squadraSabato 22 giugno, nella Sala consiliare del Municipio di Fossano, il Sindaco Dario Tallone ha presentato alla stampa la sua squadra. La nuova Giunta è composta da cinque assessori, due donne e tre uomini. Tre assessori sono tecnici esterni, due sono stati eletti in Consiglio comunale: la loro nomina metterà a disposizione due posti che saranno occupati dai primi esclusi di Forza Italia e Lega. I cinque assessori sono Giacomo Pellegrino, che ricoprirà anche il ruolo di Vicesindaco, Angelo Lamberti, David Paesante, Donatella Rattalino e Ivana Tolardo.
Una squadra di volti nuovi, a eccezione di Giacomo Pellegrino che in passato è stato più volte consigliere comunale e assessore nella Giunta Mana. A Giacomo Pellegrino, 60 anni, commerciante, in quota a Forza Italia, sono state affidate le deleghe all'Agricoltura, Frazioni, Ambiente e Politiche di tutela e sviluppo del settore agroalimentare. Un super assessorato è stato riservato a Angelo Lamberti, 64 anni, funzionario pubblico, che si occuperà di Programmazione e bilancio, Tributi, Finanze, Lavori Pubblici, Manutenzioni, Personale e Affari legali. David Paesante, 53 anni, funzionario nel settore privato, eletto tra le fila della Lega, si occuperà di urbanistica e edilizia privata, Servizi demografici e cimiteriali, Innovazione tecnologica, Mobilità urbana e trasporti pubblici. Donatella Rattalino, 54 anni, insegnate, seguirà Istruzione, Assistenza scolastica, Politiche familiari, Volontariato, Formazione e lavoro, Turismo e manifestazioni e Sport. A Ivana Tolardo, 47 anni, avvocato, il Sindaco ha affidato le deleghe ai Servizi sociali e assistenziali, Servizi culturali, Pari opportunità, Gemellaggi e Politiche giovanili. Il Sindaco ha trattenuto per sè le competenze in materia di Protezione civile, Affari generali e istituzionali, Igiene e sanità, Polizia municipale e sicurezza, Stato civile, Attività produttive e commercio, Consorzi, Aziende e società partecipate. Alcune di queste saranno assegnate a consiglieri di maggioranza.
Gli Assessori, dopo essere stati presentati uno a uno, hanno firmato l'accettazione delle nomine con le relative deleghe. “Una squadra fortemente motivata e carica di entusiasmo - dichiara il sindaco Tallone -. I cinque componenti della Giunta sono persone di indubbia professionalità che sapranno mettere a disposizione della Città l'esperienza maturata in ambito lavorativo raccogliendo le istanze di cambiamento dei cittadini che ci hanno votato e premiato. La presentazione ufficiale dei nuovi amministratori comunali - conclude Tallone - avverrà sabato 29 giugno, alle ore 10, nella sala Barbero del Castello degli Acaja, dove in via straordinaria si terrà il primo Consiglio Comunale del nuovo mandato”.
c.s.
FOSSANO Fossano - Giunta - Assessori - Nomine - Dario Tallone