Fossano ricorda con una targa Giuseppe Valle, garibaldino a 14 anni
Nato a Genova nel 1846, era adolescente quando partì con i Mille. Il senatore Bergesio: “Sia di monito ai giovani che a volte faticano a fare le cose più semplici”“Ad appena 14 anni partì con la spedizione dei Mille e realizzò il sogno che era nel suo cuore. Questo sia di monito ai nostri giovani che a volte faticano a fare le cose più semplici”: lo ha detto il senatore Giorgio Maria Bergesio, stamani a Fossano, partecipando alla cerimonia per l’inaugurazione della targa dedicata dal Comune alla memoria di Giuseppe Valle, valoroso garibaldino nato a Genova nel 1846, che ad appena 14 anni si unì alla spedizione dei Mille “spendendosi con coraggio per dare un futuro al nostro Paese”.
Successivamente Valle, dopo la laurea, ebbe una brillante carriera nell’ingegneria navale e, come recita la targa: “Fossano divenne la casa dei suoi discendenti”. Morì il 28 settembre 1920 e venne tumulato nel cimitero garibaldino di Staglieno, a Genova. Di recente le sue ceneri sono state trasferite nella tomba di famiglia, a Fossano.
“Fu uno di coloro che partirono da Quarto nella notte tra il 5 e il 6 maggio 1860 per realizzare un sogno e per tutta la vita fu fiero di aver partecipato a quella storica missione. La sua tenacia e il suo coraggio nel realizzare ciò in cui credeva siano da esempio per tutti noi”, ha proseguito Bergesio.
La cerimonia è stata fortemente voluta dai pronipoti Valle Alberto e Silvana, in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Dario Tallone e dall’assessore Ivana Tolardo, e si è tenuta davanti alla casa di Silvana Valle.
Redazione
FOSSANO Fossano - Commemorazione - Storia - Risorgimento - Giuseppe Valle