Miss Italia, il sogno di Francesca Bergesio continua a Salsomaggiore
La 18enne di Cervere, già eletta miss Piemonte, sarà tra le 40 finaliste. Non ce l’ha fatta invece l’altra reginetta della Granda, Marella RuataQuattro bellissime piemontesi parteciperanno alle finali di Miss Italia 2023, in programma dal 7 al 13 novembre. Tra loro c’è Francesca Bergesio, la 18enne di Cervere già eletta lo scorso agosto Miss Piemonte e perciò qualificata di diritto, così come la miss Valle d’Aosta Greta Cugliari (18 anni, di Nichelino, Torino). Tramite le pre finali in Calabria hanno guadagnato l’accesso anche Ludovica Tullio ed Elisa Fasoglio, entrambe del Torinese. Non ce l’ha fatta invece l’altra reginetta originaria della Granda: Marella Ruata, 23enne di Baldissero d’Alba, era tra le undici rappresentanti del Piemonte in gara.
Per la quarantesima volta nella storia del concorso sarà a Salsomaggiore Terme che verrà incoronata la più bella. Il Piemonte vanta quattro vittorie, tutte torinesi, tra cui la prima miss in assoluto: la torinese Isabella Verney, venuta a mancare il 5 luglio scorso all’età di 97 anni, vinse nel 1939 il concorso che all’epoca veniva chiamato 5000 lire per un sorriso. Nel 1984 fu la volta di Raffaella Bandecchi, seguita dalla “doppietta” di Cristina Chiabotto ed Edelfa Chiara Masciotta nel 2004 e 2005.
Chissà che a distanza di diciotto anni, tanti quanti ne ha compiuti la bella cerverese, non tocchi proprio a lei rivivere quel sogno e regalare alla provincia di Cuneo la sua prima Miss Italia.
Redazione
CERVERE concorso - Cervere - Miss Italia - bellezza - ceresole d'alba - Francesca Bergesio - Marella Ruata