Progetto Wellgranda: selezionati i progetti per il 2025
L'iniziativa alla sua seconda edizione dopo il successo del primo anno di lavoro sul territorioProsegue il percorso di Accompagnamento Progettuale di Wellgranda, alla sua seconda edizione dopo il successo del primo anno di lavoro sul territorio. Sei nuovi
progetti sono stati selezionati per partecipare al percorso 2025 dedicato al welfare, con l’obiettivo di rispondere in modo innovativo alle sfide locali e di generare un impatto sociale tangibile. Le sei proposte selezionate si sono distinte per la loro sostenibilità, fattibilità e per l'importante coinvolgimento di partner strategici:
● Art-14, in Granda si può!, proposto da Il Laboratorio: si propone di creare uno strumento di coordinamento tra il settore profit e no-profit, favorendo l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. L’obiettivo è sviluppare un modello che metta in relazione domanda e offerta in un’ottica di sostenibilità.
● Una comunità che cura, proposto da Social Coop (Consorzio Cooperative Sociali): si concentra sulla presa in carico integrata degli anziani, offrendo continuità assistenziale attraverso servizi domiciliari, centri diurni integrati nelle RSA e uno sportello unico territoriale per anziani e caregiver.
● Health Delivery, proposto da Apneia APS: promuove un approccio interdisciplinare per migliorare il benessere nelle comunità fragili della provincia di Cuneo. Attraverso attività come la stimolazione motoria per anziani e il supporto psicologico per adolescenti, si propone di decontestualizzare il benessere, integrandolo al contesto ambientale e culturale locale.
● CRASL CN1, proposto da ASL CN1: intende ripristinare il CRAL aziendale con una nuova visione, attingendo a risorse locali per creare una rete di welfare
aziendale che risponda alle esigenze dei dipendenti.
● Siamo unici nella diversità, proposto da L'Airone associazione di genitori ODV: vuole sensibilizzare la comunità sull'uguaglianza, creando una mappa dei servizi accessibili a partire da sperimentazioni precedenti come il “BAR PER TUTTI” e supportare l’implementazione sul territorio tali servizi attraverso il lavoro di persone con disabilità e/o svantaggio.
● Salute in movimento, proposto da Animazione Motoria Sorriso C.S. ONLUS: mira a offrire servizi di attività fisica adattata a domicilio per fasce di popolazione fragili, a costi calmierati, attraverso un portale di accesso e un sistema di valutazione funzionale dei pazienti.
Il Percorso di Accompagnamento nella prima edizione
L’Accompagnamento Progettuale di Wellgranda offre ad enti e partenariati della provincia di Cuneo un percorso di formazione e consulenza, guidato da esperti di
innovazione sociale, imprenditorialità a impatto sociale e welfare. Il programma mira a sviluppare progettualità di welfare innovative, con l’obiettivo di creare un impatto duraturo sul territorio. La prima edizione del percorso ha visto la partecipazione di 8 progetti, selezionati tra le 23 candidature. Grazie alle 130 ore di formazione e consulenza, questi progetti hanno potuto svilupparsi e crescere, dimostrando il potenziale delle loro idee. Tra i casi di successo della prima edizione spiccano:
● "Uscire Insieme" ONLUS, che si è trasformata in Fondazione WellFARE Impact - Ente del Terzo Settore, con il progetto WelFareGranda che durante il percorso di Accompagnamento Progettuale ha definito una nuova veste giuridica per sostenerne il percorso. Il progetto promuove l’integrazione delle misure di welfare pubblico con quelle messe a disposizione da parte dell’azienda. Attraverso lo strumento welfare informa, supporta gli operatori dei servizi socio-sanitari e degli enti del terzo settore nell’attività di orientamento e promozione delle misure disponibili. In parallelo mette a disposizione un percorso di accrescimento delle competenze digitali. Il progetto ha portato anche alla creazione del “BUONO PROVINCIA GRANDA: il buono per i servizi welfare intorno a te” che permette l’integrazione con il welfare aziendale.
● ASO Santa Croce e Carle e ASL CN2, che hanno impiegato il percorso di accompagnamento per definire la proposta progettuale da candidare al bando “Attivazione di servizi per la prima infanzia nelle aziende sanitarie e ospedaliere piemontesi”, pubblicato dalla Regione Piemonte nell'ambito dell'Atto di Indirizzo (D.G.R. n. 17-7315) contenente criteri e modalità per la realizzazione di interventi di promozione del welfare aziendale. I due interventi sono stati finanziati con 250.000 euro ciascuno e hanno l'obiettivo di migliorare il benessere dei lavoratori delle aziende sanitarie piemontesi, offrendo servizi di assistenza per l’infanzia dedicati ai figli dei dipendenti. Gli interventi potranno inoltre venire incontro alle esigenze degli utenti delle aziende sanitarie che necessitano di servizi di custodia temporanea dei bambini, durante il periodo di accesso a trattamenti o servizi sanitari.
Inaugurazione del percorso della seconda edizione e prospettive
Il 28 ottobre scorso si è tenuto l’incontro inaugurale di questa seconda edizione dell’Accompagnamento Progettuale, con la presentazione dei progetti selezionati e l'inizio delle attività. Il percorso dell’accompagnamento si articolerà in cinque fasi: assessment, esplorazione, co-progettazione, monitoraggio e networking. Le prime giornate di formazione e consulenza collettiva si sono tenute l’11 e 12 novembre presso il Rondò dei Talenti a Cuneo. Questi incontri sono stati dedicati all’approfondimento di temi chiave per lo sviluppo dei progetti di welfare, con testimonianze di esperti e casi studio, attività di self-assessment per orientare le strategie progettuali. Inoltre, testimonianze esterne di Anastasia Guarna (Percorsi di Secondo Welfare) sul tema Welfare nella Granda: sfide e opportunità e la presentazione due casi studio:
- Consonante - Fondazione Scuola APM, Saluzzo
- Rete di Collaboratori familiari di Prossimità, Belluno
Gli interventi di esperti di SocialFare hanno aiutato ad approfondire tematiche relative alla progettazione ad impatto e la valutazione dello stesso, bandi e
partenariato, alla definizione del proprio modello di servizio e gestione per riflettere sugli aspetti chiave per lo sviluppo dell’offerta, oltre che attraverso verticali sulla sostenibilità economica e sul modello di business. Durante ciascuna giornata sono stati inoltre svolti due momenti di laboratorio per i partecipanti utili alla co-progettazione del percorso di accompagnamento. Da dicembre 2024 e fino a luglio 2025, verrà avviata la fase di co-progettazione per i progetti selezionati, che consiste nell’attivazione di consulenze mirate 1to1 con gli esperti del team WELLGRANDA , focalizzate sugli aspetti strategici identificati durante le fasi di Assessment ed Esplorazione, allo scopo di sviluppare ed attuare le diverse progettualità.
WELLGRANDA | Reti di Welfare è l’azione di Fondazione CRC, realizzata in condivisione con SocialFare che a partire dal 2023 e fino a dicembre 2025 lavora su 3
assi di azione (Academy Territoriale, Accompagnamento Progettuale, Modellizzazione) in 4 aree di sfida per il welfare sul territorio del Cuneese (lavorativo,
di comunità, sanitario, culturale e del paesaggio) coinvolgendo sia enti e organizzazioni del territorio che cittadinanza attiva.
WELLGRANDA | Reti di Welfare ha all’attivo due percorsi di Academy erogati che coinvolgono oltre 40 persone, tre progetti innovativi di welfare accompagnati e
cinque in attivazione di Accompagnamento Progettuale, quattro tavoli di lavoro permanenti con enti istituzionali del territorio sull’asse Modellizzazione. Per maggiori informazioni e dettagli sulle prossime attività: www.wellgranda.org.
c.s.
CUNEO wellgranda