San Valentino, Coldiretti Cuneo: "Boom per gli agriturismi, +30 per cento di presenze"
"Accoglienza rurale sempre di più punto di riferimento per la ristorazione tipica cuneese"È boom per gli oltre 300 agriturismi della Granda in occasione di San Valentino con un aumento delle presenze del +30% rispetto allo scorso anno. È quanto evidenzia Coldiretti Cuneo sulla base dell’analisi di Terranostra Campagna Amica per la festa degli innamorati che, dopo le restrizioni degli ultimi anni a causa del Covid, fa segnare finalmente un ritorno ai livelli pre-pandemia per quanto riguarda le attività di ristorazione.
Un trend – spiega Coldiretti Cuneo – che premia l’accoglienza rurale diventata sempre di più punto di riferimento per la ristorazione tipica cuneese. A far la parte del leone è ovviamente la cucina della tradizione, con i cuochi contadini degli agriturismi Campagna Amica impegnati a proporre ricette antiche, rivisitate con creatività gourmet e pensate appositamente per San Valentino.
“San Valentino rappresenta il primo banco di prova del 2023 e conferma che l’agriturismo è entrato definitivamente nel cuore e nelle abitudini dei cuneesi grazie all’importante processo di qualificazione del settore che è oggi in grado di offrire servizi diversificati tra loro, che attirano non solo gli amanti della buona cucina ma anche escursionisti, sportivi, appassionati della cultura e del benessere” afferma il Presidente di Coldiretti Cuneo Enrico Nada.
“Nonostante l’aumento record dei costi di produzione che non risparmia le strutture agrituristiche – sottolinea Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – i nostri agriturismi si sono impegnati per far trascorrere una festa degli innamorati all’insegna del buon cibo a Km zero e di un’ospitalità autentica”.
c.s.
CUNEO Coldiretti