Un seminario con gli artificieri dell’Esercito sul rischio di rinvenimento occasionale di residuati bellici
L'iniziativa si è svolta stamattina, 15 marzo, presso la sede della Protezione Civile della Regione PiemonteSi è svolto questa mattina presso la sala situazioni della Protezione Civile della Regione Piemonte il seminario informativo sul rischio residuo da rinvenimento occasionale di ordigni bellici inesplosi promosso dall’A.N.V.C.G. (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra) in collaborazione con il 32° Guastatori a favore del personale e delle attività di Protezione Civile, A.I.B. (Anti Incendio Boschivo) e Soccorso Tecnico Urgente della Regione Piemonte.
L’attività, condotta nell’ambito del protocollo d’intesa tra Stato Maggiore Esercito e Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e organizzata su diversi interventi di esperti in materia, ha fornito all’uditorio le norme di comportamento da attuare per evitare incidenti durante le loro attività specifiche in caso di ritrovamento di bombe inesplose risalenti principalmente al secondo conflitto mondiale.
Tale incontro rientra nella campagna “Conoscere per Ri-conoscere”, un progetto di sensibilizzazione sul tema della sicurezza in merito ai residuati bellici presenti sul territorio italiano rivolto inizialmente alle scuole ed esteso poi a varie associazioni e comunità delle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
L’alta frequenza con la quale gli artificieri del 32° Reggimento Genio Guastatori vengono chiamati a fare interventi di bonifica occasionale (166 solo nel 2023 nelle 3 regioni di competenza: Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) e il numero di esplosioni accidentali purtroppo accadute in questo ambito sono il movente di tale iniziativa che si prefigge quindi lo scopo di diffondere la consapevolezza di questo pericolo e di prevenire eventuali incidenti.
c.s.
FOSSANO Esercito