All’ospedale di Mondovì due isteroscopi acquistati grazie alla Fondazione Bcc Pianfei e Rocca de’ Baldi
Il simbolico taglio del nastro si è svolto giovedì 30 marzo nel reparto di Ginecologia e Ostetricia del nosocomioUna folta rappresentanza del Consiglio di amministrazione della Fondazione della Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi ha preso parte oggi - giovedì 30 marzo - all’inaugurazione di due isteroscopi presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì. La Fondazione della Bcc Pianfei-Rocca de’ Baldi ne ha finanziato completamente l’acquisto stanziando una somma di 7mila euro. Solo nel 2022, la Fondazione della Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi ha elargito sul territorio, in beneficenza e sponsorizzazioni, oltre 50 mila euro.
“Come Fondazione siamo soliti porre attenzione alle necessità che provengono dal nostro territorio - commenta Gino Bianchessi, presidente della Fondazione Bcc Pianfei e Rocca de’ Baldi -. Oltre ad elargire aiuti spot ad associazioni, scuole e altri enti, poniamo particolare attenzione a progetti importanti messi in piedi dalle strutture che lavorano sul territorio, per favorire il bene di tutti. La vicinanza ad esso ed alla popolazione, infatti, è uno dei principi fondanti sui quali si basa la nostra attività ed in virtù della quale nascono idee e iniziative come questa. Poter supportare concretamente l’attività di un reparto chiave di un ospedale così vicino a noi come lo è il presidio monregalese, con il quale collaboriamo ormai da diversi anni, è motivo di grande soddisfazione. La tecnologia può rappresentare un aiuto di straordinaria importanza in ambito medico, perciò siamo fortemente orgogliosi di poter fornire il nostro piccolo contributo in tal senso. Si tratta di un’iniziativa che riteniamo abbia una fortissima valenza sociale e dunque non abbiamo avuto alcuna esitazione a sposare e a portare avanti con grande convinzione. Un ringraziamento particolare va al vice direttore generale del nostro istituto di credito, Giampiero Garelli, per aver seguito da vicino tutta la prassi burocratica che ci ha portato a concretizzare il progetto”.
L’acquisto dei due isteroscopi rientra nel ‘Progetto operativo per implementazione delle procedure di Office Hysteroscopy’ portato avanti presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia del nosocomio monregalese. L’isteroscopia è una tecnica endoscopica diagnostico/terapeutica che permette la visualizzazione diretta della vagina, del collo dell’utero, della cavità uterina e degli osti tubarici. Grazie al miglioramento costante della tecnologia, è possibile avere a disposizione strumenti sempre più piccoli (4-5 mm) per limitare il discomfort avvertito dalle pazienti.
“È con vero piacere e sentita gratitudine che riceviamo in donazione dalla Fondazione Bcc di Pianfei due isteroscopi diagnostico/operativi completi di tutto il necessario alla loro funzione, con cui amplieremo ulteriormente le prestazioni see and treat dell’ambulatorio di isteroscopia del nostro ospedale - aggiunge la dott.ssa Alice Peroglio, direttrice SC Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Regina Montis Regalis -. Questo significa che le patologie della cavità dell’utero (polipi, fibromi) potranno essere diagnosticati e trattati in un’unica seduta ambulatoriale, da parte di personale altamente formato presente nel nostro reparto, evitando alla paziente il ricorso alla sala operatoria, agli esami preoperatori e all’anestesia”.
L’acquisto di queste due attrezzature consolida il rapporto tra la Fondazione della Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi con l’ospedale di Mondovì, in particolare proprio con il reparto di Ginecologia e Ostetricia. Una collaborazione che, nel tempo, ha portato all’acquisto di una vasca per il travaglio in acqua per un importo di 9mila euro (2017) e di un ecografo portatile di ultima generazione del valore di 13mila euro (2020).
c.s.
MONDOVÌ Mondovì