Con ‘MUU’ cala il sipario sulla Festa dell’Addolorata di Villanova Mondovì
A Zaira lo scettro di ‘vacca regina’ 2019: presenze in forte crescita. Il sindaco Turco: 'Giuste sinergie per il rilancio della mostra zootecnica'Si è conclusa con la 32a mostra espositiva zootecnica l’edizione 2019 della Festa dell’Addolorata. Un’intera settimana di festeggiamenti che, a Villanova Mondovì, celebra il passaggio di testimone dall’estate all’autunno. In particolare, un week end con temperature al di sopra delle medie stagionali ha accolto frotte di visitatori, accorsi nel Monregalese attirati dal variegato calendario di eventi dalla forte caratterizzazione culinaria. Un’autentica vetrina delle eccellenze locali, a partire da ‘MangiarVicino’ passando per ‘Sapori di Grotta’ sino alla ‘Locanda di MUU’, grazie agli storici partner della manifestazione, la Confraternita della Trippa e della Rustìa e la Condotta Slow Food del Monregalese.
Sono infatti numerose le novità che, di anno in anno, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Michelangelo Turco propone in cartello, molte delle quali destinate ad entrare nella storia di una manifestazione radicata e ‘sentita’ dai villanovesi. Quella del 2019 sarà ricordata come l’edizione del definitivo rilancio di ‘MUU’, grazie alle importanti collaborazioni instaurate con il Comizio Agrario di Mondovì, l’A.Na.Bo.Ra.Pi. (Associazione Nazionale Bovini Razza Piemontese) e l’A.R.A. (Associazione Regionale Allevatori). Un nuovo cammino che ha immediatamente portato i frutti auspicati: aumento di numero dei capi in mostra ed innalzamento del livello medio delle singole valutazioni. “Una gara di bellezza”, ha sottolineato il vicepresidente del Comizio, Bartolomeo Bovetti, che ha incoronato ‘Zaira’ dell’allevatore Dario Roccia: arriva da Sant’Albano Stura la ‘vacca regina’ 2019, quattro anni di vita, due parti ed una gravidanza in corso. Caratteristiche minuziosamente dettagliate nel catalogo della mostra, redatto e distribuito ai visitatori per far conoscere la storia dei singoli capi. Sul podio ‘Tua’ e ‘Speranza’, quest’ultima già vincitrice dell’edizione 2017 a conferma non solo dell’affezione ma anche della professionalità dei singoli allevatori. ‘Ulisse’, poderoso capo di ben 1170 chilogrammi di stazza, è stato invece protagonista dell’ormai consueta stima del toro.
Numerose le autorità che hanno preso parte alla premiazione, per la prima volta fissata nel pomeriggio del lunedì: dai senatori Marco Perosino e Mino Taricco al vicepresidente della Fondazione CRC, Ezio Raviola, sino a diversi sindaci del territorio. "La svolta di ‘MUU’ - sottolinea Michelangelo Turco, sindaco di Villanova Mondovì - è segnata: grazie alle sinergie messe in campo, possiamo festeggiare il rilancio della rassegna zootecnica. La razza bovina piemontese conta nel Monregalese migliaia di capi: doveroso celebrarla con una mostra di sempre più ampio respiro".
Fondamentale, in questo senso, il ruolo del Comizio Agrario di Mondovì, con in prima fila il presidente Pier Franco Blengini, il vicepresidente Bartolomeo Bovetti e il direttore Attilio Ianniello: "Siamo onorati di aver potuto concretizzare la collaborazione con il Comizio Agrario - prosegue il vicesindaco Michele Pianetta, delegato alle Manifestazioni - che ha accolto la nostra sfida e ha lavorato per mesi al regolamento e alla promozione della mostra. Un ringraziamento doveroso va anche rivolto all’assessore all’Agricoltura, Guido Preve, che ha proseguito il lavoro del suo predecessore, Edoardo Vadda, in stretta collaborazione con gli uffici comunali. Grazie, infine, alle tante associazioni villanovesi che si adoperano per il successo dell’Addolorata, che si conferma la festa per eccellenza dei villanovesi".
Ampia e significativa partecipazione a tutti gli eventi, a partire dal fulcro della Festa: la processione mariana ‘aux-flambeaux’ dedicata a Maria Santissima Addolorata, andata in scena come di consueto nelle vie del centro storico nella serata di domenica. Oltre cento, poi, le presenze registrate dalla Confraternita della Trippa e della Rustìa a ‘MangiarVicino’, numerosa la delegazione di diciottenni presente all’evento ‘EraOra’, esordio vincente per il ‘Family Trekking’ proposto dalla Condotta Slow Food del Monregalese, così come tutto esaurito per la cena del sabato ‘Sapori di Grotta’, firmata dalla Confraternita e dallo chef Riccardo Milone, nuovamente all’opera lunedì in piazza della Rimembranza per la ‘Locanda di MUU’. Grande affluenza anche per la tradizionale fiera mercatale e per gli stand dello ‘street food’, così come gremiti gli spalti del Palasport in occasione del ‘Memorial Vincenzo Tomatis’, assegnato al Vbc Mondovì grazie alla vittoria sulla Pool Libertas Cantù, formazioni impegnate nel campionato italiano di serie A2 maschile di volley. Passerella anche per le formazioni ‘Pulcini’ della Pro Paschese in occasione della terza edizione del ‘Memorial Giorgio Boetti’, che si è disputato presso lo sferisterio comunale ‘Alessandro Bessone’ di Madonna del Pasco. E non finisce qui. Due gli eventi in calendario ‘in coda alla Festa dell’Addolorata’: sabato 21 settembre sarà il turno del consueto cicloraduno Memorial ‘Vincenzo Tomatis’, mentre domenica 22 spazio alla corsa e camminata solidale ‘A spasso per Villanova’, entrambi gli appuntamenti con la regìa dell’Avas Fidas Monregalese.
Tradizione, sport e cultura procedono a braccetto durante la Festa dell’Addolorata, un connubio in grado di valorizzare prodotti ed eccellenze locali e di far conoscere sempre di più Villanova Mondovì e le sue diverse peculiarità.
Ecco, nel dettaglio, i premi della 32a mostra espositiva zootecnica:
Categoria speciale - Miglior vacca allevamento villanovese
ULIVA di Vincenzo Eula
Categoria MANZE
1° posto BRENDA di Dario Roccia (Sant’Albano Stura)
2° posto SECONDA di Bruno Bertola (Morozzo)
3° posto DORA di Giulio Griseri (Mondovì)
Categoria TORI
1° posto ULISSE di Dario Roccia (Sant’Albano Stura)
2° posto CIUCCIO di Gianfranco Tealdi (Mondovì)
3° posto CHIMBO di Renato e Massimo Giordano (Cuneo)
Categoria VACCHE
1° posto ZAIRA di Dario Roccia (Sant’Albano Stura) VACCA REGINA
2° posto TUA di Renato e Massimo Giordano (Cuneo)
3° posto SPERANZA di Giulio Griseri (Mondovì)
c.s.
VILLANOVA MONDOVÌ fiera - Mondovì - Mostra - villanova - zootecnica - Festa dell'Addolorata - muu