Fondi europei 2021-2027: 'Servono programmi concreti sul territorio'
I temi sono stati affrontati sabato mattina a Vicoforte, presso la sala congressi di 'Casa Regina Montis Regalis', nel convegno organizzato dalle associazioni Insieme ed AISPAImportanti argomentazioni sono state affrontate sabato mattina a Vicoforte, presso la sala congressi di “Casa Regina Montis Regalis”, nel convegno organizzato dalle associazioni Insieme ed AISPA sui Fondi Europei 2021/2027.
All’introduzione del dott. Beppe Benedetto, già Dirigente della Regione Piemonte, è seguito l’intervento del prof. Maurizio Di Palma, Presidente ECOTER di Roma, che ha illustrato gli obiettivi strategici dell’Europa nel piano di finanziamenti di questi prossimi sei anni, e l’arch. Marco Valenti, funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha trattato nello specifico l’aspetto della politica territoriale, per un’Europa “vicina ai cittadini”, che dà sempre più spazio al principio della “sussidiarietà”. In questo contesto, grazie al moderatore Gianni Scarpace, è stato affrontato anche il tema del rischio di infiltrazioni della criminalità nel grande bacino dei Fondi con la presenza di Giuseppe Antoci, il quale ha portato la sua forte (e toccante) testimonianza sulla vicenda dell’infiltrazione mafiosa sui contributi per il Parco dei Nebrodi in Sicilia, per la quale è stato vittima di un attentato da cui è uscito illeso.
Nell’ultima parte alcuni componenti dell’Associazione Insieme hanno presentato le “suggestioni”, nate da un’ampia discussione interna e che sono state redatte da specifici gruppi di lavoro. Sono spunti di riflessione per arrivare ad un progetto complessivo per la nostra provincia che riguardano la digitalizzazione (relazionata da Giacomo Gaiotti), l’economia e il lavoro (Alessandro Abbà), i giovani e l’ambiente (Federico Calzia), la cultura ed il turismo (Michele Pianetta), la sanità (Giuliana Chiesa) e la montagna (Delia Revelli). Il gruppo operativo di Insieme è composto essenzialmente da persone under 40: imprenditori, liberi professionisti, studenti, dipendenti pubblici e privati, amministratori locali che si incontrano per creare momenti di discussione ed approfondimento su tematiche che interessano i nostri territori e le persone che ci vivono. “E’ un’importante “fucina” di idee senza vincoli di ordine partitico o altra natura”. Conclude il Presidente di Insieme, Marcello Cavallo: “Ci aspettiamo che, dopo questo convegno, la Regione avvii consultazioni con i territori per programmi concreti, non avulsi dalla realtà Noi ci siamo!”.
Soddisfazione per la qualificata e numerosa partecipazione è stata espressa da parte del Presidente AISPA Lucio Riba. Tra gli altri va evidenziata la presenza del vice presidente Nazionale di Confartigianato, Domenico Massimino, il presidente Provinciale, Luca Crosetto, il presidente di Confindustria, Mauro Gola e quello di Confcommercio, Luca Chiapella. Significativa la presenza di Federico Borgna, presidente della Provincia e sindaco di Cuneo, il presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta, il Direttore Provinciale INPS, Michele Cottura, il presidente della Cassa di Risparmio di Fossano, Antonio Miglio e di Savigliano, Francesco Osella con il direttore Generale, Emanuele Regis. In rappresentanza della Regione Piemonte il neo consigliere Paolo Bongioanni.
Nella parte in cui chiediamo a Regione di dare seguito aggiungere Provincia e organizzazioni professionali. Il materiale informativo sugli interventi dei relatori è a disposizione e scaricabile dal sito wwww.associazioneinsieme.info. Per gli appuntamenti con i collaboratori ed esperti delle Associazioni Insieme ed AISPA occorre telefonare al 335/8150757.
c.s.
MONDOVÌ Territorio - Insieme - Fondi Europei - Giuseppe Antoci - marco valenti