Francesca Battaglia è la nuova Béla Monregaleisa del Carlevé
Compirà 23 anni tra pochi giorni: sogna la moda e ha girato il mondo per studio e per lavoro, ma ha Mondovì nel cuoreFrancesca Battaglia è la nuova Béla Monregaleisa del Carlevé ‘d Mondvì. Tra qualche giorno, in pieno periodo carnevalesco, compirà 23 anni: classe 2001, monregalese, ha girato il mondo per studio e per lavoro, ma ha Mondovì nel cuore. E dopo esperienze in Italia e all’estero è tornata nella sua piccola città, in attesa di un trampolino di lancio che la proietti verso nuove, entusiasmanti avventure nel settore della moda che è sempre stato la sua passione, e che è divenuto un lavoro.
La sua “investitura”, questo pomeriggio, ha coinciso con la consegna delle chiavi della città al Moro, Mario Bosia, e l’inizio ufficiale del carnevale, il primo organizzato dalla neonata Famija Monregaleisa 1949. Il primo appuntamento è la cena di gala di questa sera, cui seguirà l’evento di domenica a Mondovicino e poi la partenza del GiroMoro nelle scuole e nelle case di riposo, per tutta la settimana.
Il clou del Carlevé è come sempre rappresentato dalle sfilate. Quest’anno saranno due gli appuntamenti speciali, coloratissimi ed entusiasmanti: il primo è in programma per domenica 11 febbraio, il secondo per domenica 25 febbraio. Quest'ultimo appuntamento vedrà la partecipazione di dieci carri allegorici e tanti gruppi mascherati e folkloristici, sul tradizionale circuito di Mondovì Breo. La domenica 11 febbraio invece sarà una festa a misura di famiglie e di bambini, che vedrà animarsi di tutto l'entusiasmo del carnevale il centro storico del rione di Breo.
Intorno alle 14 ci sarà il raduno degli sfilanti in piazza Santa Maria Maggiore, dove sarà posizionato “Incubo”, il carro di Mondovì che recentemente si è aggiudicato il secondo posto alla sfilata di Fossano. Tanta musica in avvio, per scaldare gli animi in vista di una spettacolare “passeggiata” in centro da parte di tutti i gruppi partecipanti, di cui trovate l'elenco a fondo pagina. La sfilata, con partenza intorno alle ore 15, si snoderà in via Piandellavalle, via Sant'Agostino, via Meridiana, piazza Cesare Battisti, via Beccaria, via Rosa Govone, corso Statuto, poi il rientro in centro attraverso via Alessandria e arrivo in piazza San Pietro (intorno alle 16,30), dove - alla presenza del carro del Moro - si scatenerà la grande festa al ritmo di musica. Non finisce qui: “Siccome la giornata è dedicata principalmente ai più piccoli - commenta il presidente di Famija Monregaleisa 1949 Andrea Tonello - in piazza Ellero sarà allestito un vero e proprio ‘Villaggio dei bambini’, con numerose attrazioni”.
La piazza sarà divisa in settori, con il “Mondo western” che avrà quale attrazione principale il toro meccanico; il “Mondo circo”, con le esibizioni di Giambello show, trampolieri, giocolieri e gioco della bottiglia; la scuola di circo per bambini con Insanya Alkimya, con artisti circensi che si esibiranno in intrattenimenti di giocoleria; il “Mondo Fantasy”, con il bubble show, animatori, tanta musica e le mascotte Olaf di Frozen, i Minions e Mario Bros. Ci saranno anche quattro gonfiabili utilizzabili gratuitamente da tutti i bambini. Le sorprese non sono ancora finite: sempre in piazza Ellero, così pure come in piazza della Repubblica, saranno disponibili almeno due mongolfiere per il volo vincolato, cosicché tutti possano provare l'emozione di volare su quello che sta diventando sempre di più il simbolo della città di Mondovì.
In piazzale Unità d'Italia sarà invece operativo il luna park, dal 10 al 25 febbraio: durante la settimana i bambini potranno usufruire di sconti tramite volantini che verranno distribuiti dal Moro in persona. “Questo evento - conclude Andrea Tonello - fa seguito alla volontà di Famija Monregaleisa 1949 di dare sempre più spazio alle famiglie e ai giovani nell'ambito del carnevale, nonché di valorizzare ed animare il centro storico della città. Invitiamo tutti a partecipare e a divertirsi con noi!”. In caso di maltempo gli eventi saranno posticipati a domenica 18 febbraio.
Redazione
MONDOVÌ Carnevale - Mondovì - eventi - Festa - Francesca Battaglia