Il cordoglio del territorio per la morte di Mauro Fissore: "Sconcerto e immensa tristezza"
Il sindaco di Morozzo si è spento a 64 anni, colto da un malore mentre si trovava in vacanza a CannesUna notizia che ha colpito profondamente la comunità degli amministratori locali cuneesi: è morto Mauro Fissore, sindaco di Morozzo, in carica dal 2015, riconfermato alle elezioni del 2020. Aveva 64 anni, si è spento colto da un malore mentre si trovava in vacanza a Cannes, in Costa Azzurra.
Tanti i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore. “Abbiamo appreso con profondo sconforto dell’improvvisa scomparsa dell’amico e collega Mauro Fissore” il commento del sindaco di Mondovì, Luca Robaldo, e dell’assessore all’Ambiente, Gabriele Campora: “Professionista stimato e pilastro insostituibile dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, alla luce della sua lunga esperienza amministrativa era un punto di riferimento per il Monregalese e per l’intera provincia di Cuneo. Disponibile e attento alle esigenze e alle istanze del territorio, ha sempre lavorato per promuovere e valorizzare la Riserva naturale di Crava-Morozzo, estesa per una piccola parte anche all’interno dei confini amministrativi della nostra città. Proprio poche settimane fa avevamo inaugurato, in sua presenza, i nuovi capanni di osservazione realizzati all'interno del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte. Una sincera vicinanza alla famiglia e all’intera comunità morozzese”. “Una persona capace e un amico sincero - ha aggiunto Robaldo - che ho imparato a conoscere durante la mia esperienza amministrativa nell’allora Parco naturale del Marguareis. Un grave perdita per Morozzo e per tutti noi. Un forte abbraccio a tutti i suoi cari”. “Difficile trovare le parole in questo momento. Mauro era un amico da anni, un collega naturalista che svolgeva il proprio lavoro con passione, competenza e serietà. Mancheranno il suo sorriso, la sua complicità, la sua straordinaria umanità”, ha detto Erika Chiecchio, consigliera comunale e già assessora all’Ambiente, dipendente dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime.
"Mi unisco al dolore dei familiari per la perdita improvvisa di Mauro Fissore. Uomo dai sani principi e dei grandi valori, che sapeva trasmettere a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare con lui. Aveva per le istituzioni un grande rispetto e ha sempre fatto al meglio il suo dovere prima da cittadino e poi da sindaco. Amava profondamente Morozzo, dove per ben tre mandati ha ricoperto la carica di primo cittadino. E l'entusiasmo, la voglia di fare per la sua comunità sono rimaste intatte dal 2015, quando è diventato sindaco per la prima volta, alla sua ultima elezione del 2020. Ricordo anche l'entusiasmo, la professionalità, la cura quotidiana con la quale ha sempre svolto il lavoro di guardiaparco delle Aree Protette delle Alpi Marittime. Buon viaggio Mauro e condoglianze alla famiglia”: così la deputata di Fratelli d’Italia Monica Ciaburro, sindaca di Argentera.
“Oggi ci ha lasciato Mauro Fissore, capoguardia delle Aree Protette Alpi Marittime, sindaco di Morozzo, ma soprattutto un Amico. Tutti i colleghi delle Aree Protette Alpi Marittime esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di grande dolore”, questo il messaggio diffuso sui social dal Parco Alpi Marittime.
“Sconcerto e immensa tristezza per la scomparsa di Mauro Fissore, amico carissimo, Sindaco di Morozzo, amministratore a Sant'Albano e inventore dell'Oasi naturalistica della Madonnina, precursora del Parco fluviale dello Stura. Grande appassionato della natura, ma ancor più appassionato delle comunità di donne e uomini in cui ha vissuto. Uomo di sinistra, vicino alle persone più fragili, ma mai ideologico. Semplicemente interprete dei valori di giustizia e libertà. Un abbraccio alla famiglia”, ha scritto sui social Francesco Balocco, consigliere comunale ed ex sindaco di Fossano.
Ha scelto i social anche la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero: "Mi unisco ai colleghi in questo momento di dolore per l’improvvisa scomparsa di Mauro Fissore, appassionato sindaco di Morozzo. Amico e collega, gentile e sempre disponibile, abbiamo lavorato molto sia nell’ambito del Parco Fluviale che nelle assemblee dei sindaci dei vari servizi e consorzi. Un amante della musica e del suo lavoro all’Ente Aree Protette Alpi Marittime. La nostra comunità perde una persona per bene e di grande valore: giungano alla famiglia e a tutti i morozzesi le mie condoglianze e quelle dell’Amministrazione comunale cuneese".
Cordoglio e commozione anche dalla deputata PD Chiara Gribaudo: "La notizia della scomparsa di Mauro Fissore lascia senza parole. Ancora più colpita, per averlo sentito poco tempo fa. La comunità di Morozzo perde un eccellente rappresentante. La sua professionalità, l’attaccamento alla difesa dei beni comuni, la passione per la natura resteranno insegnamenti per tutte e tutti. Alla sua famiglia e a tutta la comunità di Morozzo la mia più sentita vicinanza".
Redazione
MOROZZO Cronaca