Informazione contro la mafia, premiato a Firenze il giornalista Gianni Scarpace
Il condirettore del settimanale monregalese Provincia granda è stato insignito del riconoscimento dalla Fondazione Antonino CaponnettoLa scorsa domenica 5 settembre, a Firenze, nel giardino `Antonino Caponnetto´ è stato celebrato nel centunesimo della sua nascita il giudice fondatore del pool antimafia di cui facevano parte Falcone e Borsellino. La sua vita e la sua azione giudiziaria sono stati ricordati dal presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Calleri e dal presidente onorario Giuseppe Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi. Eugenio Giani, governatore della Regione Toscana, ha consegnato i premi Omcom 2021 (Osservatorio Mediterraneo sulle Criminalità Organizzate e le Mafie).
Il premio per l'informazione è andato ad Alessio Ribaudo del Corriere della Sera, Cecilia Sandroni di Affaritaliani e a Gianni Scarpace, condirettore del settimanale di Mondovì Provincia granda. Da Calleri e Antoci un ringraziamento al giornalista monregalese per “averci messo la faccia, anche in territori dove la sensibilità per certi temi è diversa rispetto ad altre zone d’Italia”.
Oltre ai tre giornalisti, è stato insignito del Premio «Legalità» il colonnello Gerardo Mastrodomenico, comandante provinciale di Messina della Guardia di Finanza. Premio per l'ambiente a Walter Ganapini, docente e ricercatore, componente onorario del Comitato Scientifico dell'Agenzia Europea dell'Ambiente.
L'allarme lanciato dalla Fondazione Caponnetto attraverso lo strumento puntuale elaborato dai rapporti dell'Omcom: “Siamo nel momento più basso di sensibilizzazione sui temi della criminalità organizzata e delle mafie degli ultimi 29 anni - hanno detto Antoci e Calleri -, nel momento in cui le mafie si stanno riorganizzando per aggredire fondi che stanno per arrivare nel nostro Paese. Per questo motivo l'attenzione dell'informazione e delle istituzioni deve essere massima”.
Redazione
MONDOVÌ premio - Mondovì - giornalismo - provincia Granda - Gianni Scarpace