È iniziato l'anno di Cuneo Città Alpina
In municipio la presentazione del progetto, che coinvolgerà tutta la cosiddetta "Mezzaluna Alpina" da Saluzzo a Mondovì“Questo è un percorso condiviso. Lo spirito non deve essere ‘Ho un’idea’, venitemi dietro, ma ci deve essere un confronto e una condivisione con tutti gli attori coinvolti”. Così la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero ha introdotto ieri sera il primo incontro di presentazione del progetto di Cuneo Città Alpina 2024. Di fronte a lei un salone d’onore del municipio raramente così gremito, a testimonianza di quanto sia sentito il tema legato alla montagna e alla sua valorizzazione. Erano presenti, tra gli altri, diversi rappresentanti di enti, istituzioni e associazioni del territorio, insieme a tantissimi sindaci arrivati dalle valli.
Cuneo è stata proclamata Città Alpina del 2024 lo scorso ottobre, dopo aver lavorato alla candidatura per oltre un anno: l’elezione la porterà a far parte dell’Associazione delle Città Alpine, progetto nato nel 1997. Ad illustrare in cosa si declinerà concretamente questa “investitura” è stata l’assessora alla Metro Montagna del Comune di Cuneo Sara Tomatis: l’idea è coinvolgere nelle iniziative tutta quella che è stata definita la “Mezzaluna Alpina”, quella porzione di Alpi che va da Saluzzo a Mondovì, coinvolgendo in primis le amministrazioni di queste ultime due città, principali centri pedemontani della provincia insieme a Cuneo.
Tra le iniziative, Cuneo nel 2024 ospiterà il convegno internazionale delle Città Alpine, raccogliendo il testimone da Passy (Francia), Città Alpina del 2023.
Tre i concetti principali che segneranno le iniziative di Cuneo Città Alpina: la citata “Mezzaluna”, un concreto impegno verso la sostenibilità e la creazione di un calendario di eventi culturali dedicati alla montagna, in una sorta di unico grande festival lungo tutto l’anno. Ruolo centrale sarà ricoperto al Cuneo Montagna Festival e dalla Fiera del Marrone, passando per la “Fausto Coppi”, che si svolgeranno sotto il segno di Cuneo Città Alpina.
Durante la serata sono intervenuti anche Loris Servillo, professore del Politecnico di Torino che ha collaborato alla stesura del dossier per la candidatura di Cuneo a Città Alpina, il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, il sindaco di Mondovì (e presidente della Provincia) Luca Robaldo e il presidente di Uncem Piemonte Roberto Colombero.
a.d.
CUNEO cuneo