La Festa delle Oasi e Riserve della Lipu a Crava Morozzo
Il programma delle iniziative in calendario sabato 4 e domenica 5 giugnoLa Riserva di Crava Morozzo è testimonial delle Oasi Lipu d’Italia. L'associazione ha prodotto un video girato nell'area protetta che sarà trasmesso sulle reti Mediaset per comunicare la Festa delle Oasi e Riserve della Lipu che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 giugno nelle 25 aree protette in cui il sodalizio ha un ruolo da protagonista. Trenta secondi intensi, di belle immagini e messaggi significativi, che sono un ottimo strumento di promozione del fine settimana nelle Oasi italiane e anche della nostra Riserva, la prima area protetta nella storia dell’associazione.
Nata nel 1979, ha una superficie di trecento ettari ed è tra le aree umide più importanti del nord Italia. I diversi specchi d’acqua presenti sono “autogrill” sulle “autostrade” migratorie che ogni anno seguono migliaia di uccelli per riprodursi o per cercare cibo. Le Aree protette Alpi Marittime, Ente che gestisce la Riserva, la Lipu e tantissimi volontari che collaborano con le due istituzioni tengono costantemente monitorato il “traffico” degli uccelli e la check list supera le oltre 200 specie.
A rendere speciale questa area protetta sono anche le superfici forestali, in alcune aeree sono tra le ultime testimoni dell’antica foresta planiziale che ricopriva in tempi antichi la pianura padana, e poi l’elevatissima biodiversità sia animale sia vegetale. Per facilitare la visita della Riserva e la fruizione del grandissimo patrimonio i turisti hanno a disposizione una fitta rete di sentieri segnalati, di percorsi didattici, capanni di osservazione, aree pic-nic, un centro visita della Lipu e la Foresteria dell’Oasi. La struttura di proprietà del Parco ha appena inaugurato la stagione con l’apertura nei fine settimana di maggio e giugno e naturalmente anche il giorno della Festa della Repubblica (2 giugno). La Foresteria con bar, tavola calda e fredda è un posto tappa anche per dormire: tre stanze, 12 posti letto per cicloturisti – a disposizione hanno una piccola ciclofficina e una colonnina di ricarica per le e-bike - appassionati di birdwatching e di passeggiate nella natura.
Programma della Festa delle Oasi e della Riserva naturale Crava Morozzo
Ecco il programma dei due giorni nella Riserva naturale Crava Morozzo
Sabato 4 giugno
Dalle ore 15 alle ore 19
Al Centro visite: "Giovani ricercatori del bello"
Mostra fotografica a cura delle classi 3°A e 3°B della Scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Morozzo.
Ore 16
Ingresso riserva lato Morozzo: Passeggiata guidata alla scoperta della bellezza della natura.
Domenica 5 giugno
Dalle ore 10 alle ore 18
Al Centro visite: "Giovani ricercatori del bello"
Mostra fotografica a cura delle classi 3°A e 3°B della Scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Morozzo.
Ore 10,30
Ingresso riserva lato Crava: Passeggiata guidata alla scoperta della Riserva naturale Crava Morozzo.
Ore 15
Al centro visite "Disegniamo il popolo alato".
Laboratorio di disegno naturalistico con Serena de Gier; prenotazione obbligatoria (costo laboratorio 12 € - 8 € per i soci Lipu).
Ore 16
Al Centro visite: "Omaggio al Cinema"
Concerto di Ensemble D'Anches - Complesso cameristico della Filarmonica "Il risveglio" di Dogliani.
Per informazioni: 3477648262 - [email protected]
c.s.
MOROZZO crava morozzo