La Huvepharma di Garessio si prepara a ospitare una maxi-esercitazione
Il prossimo 15 dicembre verrà simulato un incidente che ipotizza una dispersione di sostanze a seguito di rilascio di metanolo. Coinvolte diverse forzeIl prossimo mercoledì 15 dicembre si svolgerà presso la Huvepharma di Garessio un’esercitazione di Protezione Civile, con prove di soccorso singole e congiunte. Verrà simulato un incidente che ipotizza una dispersione di sostanze a seguito di rilascio di metanolo durante le operazioni di scarico di un’autobotte, in cui rimane coinvolto un operatore.
L’evento, in programma a partire dalle 9 del mattino, servirà per testare l’efficacia del Piano di Emergenza Esterno per il rischio incidenti rilevanti redatto per lo stabilimento in parola, sarà coordinato dalla Prefettura di Cuneo e consentirà di verificare la capacità degli organi coinvolti: Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Garessio, 118, Asl CN1, Arpa e la stessa Huvepharma.
Le operazioni di soccorso, previa delimitazione dell’area di intervento finalista ad impedire l’accesso di estranei, saranno mirate a gestire in sicurezza l’emergenza attuando le misure idonee previste dal piano” scrive la Prefettura di Cuneo in una nota diffusa in mattinata. Da via Roma fanno anche sapere che la circolazione nell’area adiacente allo stabilimento potrà subire momentanee interruzioni e rallentamenti dovuti alle operazioni di emergenza.
Redazione
GARESSIO Garessio - huvepharma