Mondovì, le associazioni sportive incontrano il neoassessore Alessandro Terreno
È stata intanto divulgata la data per la prossima edizione di “Sport in Piazza”: si terrà il prossimo 18 settembre in piazza MonteregaleContinuità, sinergia con le associazioni, collaborazione. Tre concetti chiave sui quali si svilupperà l’azione futura dell’amministrazione comunale di Mondovì in ambito sportivo, con l’apertura a proposte e novità che possano affiancarsi e ampliare l’offerta di eventi e manifestazioni sportive del calendario monregalese. Intanto è stata divulgata la data per la prossima edizione di “Sport in Piazza”: si terrà il prossimo 18 settembre in piazza Monteregale.
Sono le novità emerse giovedì 21 luglio in Sala Scimè, nel corso del primo incontro ufficiale tra l’assessore allo Sport, Alessandro Terreno, e le Asd del territorio. Duplice la finalità: fare il punto sui risultati ottenuti nei cinque anni appena trascorsi, due dei quali condizionati dalle restrizioni imposte dal Covid, e gettare le basi operative sulle quali disegnare e sviluppare le future strategie atte ad arricchire e rendere più appetibile il panorama delle iniziative sportive monregalesi.
“L’incontro è stato proficuo per porre le basi di quello che sarà il lavoro che intendiamo fare nei prossimi anni: in questa fase l’ascolto e fondamentale per individuare captare le esigenze di tutti e le strategie sulle quali innestare le prossime azioni - commenta l’assessore allo Sport, Alessandro Terreno -. Intendo, dunque, dare il massimo in termini di presenza e disponibilità. A ciascuna delle associazioni presenti alla riunione va il mio ringraziamento e quello dell’amministrazione: insieme vogliamo promuovere la pratica dell’attività sportiva e i valori sani dello sport a tutti i livelli, e valorizzare le tante competizioni che il territorio esprime”.
La prima parola d’ordine è: continuità. L’assessore Terreno intende proseguire sulla linea tracciata dal suo predecessore, il sindaco Luca Robaldo, nel corso della precedente legislatura che - sottolineano dal Comune - “ha visto l’amministrazione impegnarsi con particolare sensibilità sia nel sostegno delle associazioni sportive che operano sul territorio, spesso in maniera volontaristica, attraverso la promozione del settore giovanile e degli eventi sportivi, sia nel sostegno alle famiglie che hanno patito le restrizioni legate a quasi due anni di pandemia (nell’ambito del “Patto per Mondovì”, l’erogazione di voucher con l’intento di sostenere lo sport monregalese nel periodo di emergenza sanitaria)”. Prosegue l’impegno anche rispetto alla riqualificazione, manutenzione e messa in sicurezza degli impianti sportivi comunali.
La seconda parola d’ordine è: sinergia. Si intende lanciare una vera e propria “call to action” che coinvolga e stimoli le associazioni a proporre eventi e manifestazioni collaterali che si affianchino a quelle già esistenti e ormai rodate. Al contempo, una miglior calendarizzazione delle attività - non solo sportive - permetterà ai monregalesi di godere un ampio ventaglio di eventi di cui godere per tutto l’anno, senza sovrapposizioni.
Terza parola d’ordine: collaborazione. Nell’ottica di una comunicazione più proficua verso la cittadinanza, il Comune intende porsi al fianco delle Asd per supportarle nella promozione degli eventi così che possano diventare occasione di promozione per Mondovì e per il Monregalese.
c.s.
MONDOVÌ sport - Mondovì - Comune - Associazionismo - Alessandro Terreno