Mondovì si prepara ad uno straordinario “Natale nell’aria”
Saranno decine gli appuntamenti natalizi previsti tra dicembre e gennaio nel nome di luci, suoni e mongolfiere. Gratuiti i parcheggi del centro storicoLa pista di pattinaggio nel cuore di Breo e le luci a Piazza, concerti e spettacoli teatrali, mostre pittoriche ed eventi benefici, presepi artistici e laboratori creativi per grandi e piccoli. Uno straordinario caleidoscopio di suoni e di colori che fungerà da volano per il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania, previsto dal 5 al 7 gennaio 2024. Saranno molte, in effetti, le proposte natalizie che impreziosiranno la città di Mondovì dal 2 dicembre al 7 gennaio prossimi. Un intreccio eterogeneo voluto e coordinato dall’Amministrazione comunale, e realizzato in collaborazione con l’associazione La Funicolare e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Banca Cambiano 1884, Garelli Iveco, Alusic, Vincenzo Pilone, Industrial Tecnica e Termica Progetti.
“Uno sforzo organizzativo corale che ci consente di offrire, ai cittadini e ai turisti, un programma organico e condiviso, capace di includere per la prima volta anche suggestioni e proposte che non riguardano il concentrico cittadino” il commento del sindaco con delega alle Frazioni, Luca Robaldo: “Grazie alla Funicolare, prezioso partner operativo, grazie agli sponsor che credono nella nostra città e nelle sue manifestazioni e grazie fin da ora a tutti coloro che sceglieranno di visitare Mondovì nel periodo forse più affascinante dell’anno. In tal senso, per agevolare la permanenza di ciascuno, abbiamo deciso di rendere i parcheggi di Breo totalmente gratuiti il 7, il 9, il 15, il 16, il 21, il 22 e il 23 dicembre e il 5 gennaio, raddoppiando altresì nelle stesse giornate il tempo di sosta a due ore per le zone disco di piazza Ellero e corso Italia”.
Tante, come detto, le proposte pensate per tutta la famiglia e altrettante le esposizioni organizzate per le vie del centro storico. Tra queste, l’importante mostra “I grandi maestri del Barocco e Caravaggio” allestita nel Centro Espositivo di Santo Stefano con opere di Guido Reni, Antoon Van Dyck, Pieter Paul Rubens e Michelangelo Merisi. “Un mese di eventi che miscelerà elementi ormai della tradizione monregalese, come la pista di pattinaggio e le luci a Piazza, con richiami più innovativi come l’offerta concertistica diffusa e le installazioni a tema” le considerazioni dell’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno: “Un’occasione unica per scoprire gli angoli più suggestivi della nostra città e per prepararci al meglio al Raduno Aerostatico dell’Epifania, culmine delle manifestazioni natalizie. La mongolfiera, allora, come da trait d’union collettivo e come attrattore identitario per l’intera comunità”.
Un raduno aerostatico che quest’anno potrà contare su di un’offerta collaterale ricca ed eterogenea, come sottolineato dal presidente dell’associazione La Funicolare Mattia Germone: “In occasione del Raduno Aerostatico dell’Epifania tornerà, nel rione di Piazza, il “Re Mercante”, la rassegna di opere d’eccellenza artigianali e d’ingegno, ma saranno molti gli spettacoli e gli eventi culturali, ludici e musicali che animeranno l’intera città durante il 6 e il 7 gennaio prossimi. Come associazione, poi, in sinergia con il Comune di Mondovì, ci siamo fatti promotori di tante proposte turistico-culturali a tema natalizio che nel mese di dicembre impreziosiranno il centro storico e che speriamo possano incontrare il favore dei grandi e dei piccoli”.
Il Natale nel segno delle mongolfiere, dunque, per un evento unico a cui l’aeroclub Mongolfiere di Mondovì sta lavorando da tempo, come spiega il presidente Giorgio Bogliaccino: “Non vediamo l’ora di tornare a volare! Il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania torna a Mondovì dal 5 al 7 gennaio 2024. Questa nuova edizione, la 34esima, si pone l’obiettivo di confermare il meglio di quanto è stato fatto un anno fa e ribadire l’importanza del Raduno e delle mongolfiere a Mondovì. Torneranno decine di mongolfiere e lo show serale del “Night Glow” a intrattenere il pubblico e ringraziamo il Comune di Mondovì per la sinergia che si è creata nell’organizzare la manifestazione. Nelle prossime settimane annunceremo anche alcune novità che non vediamo l’ora di svelare”.
c.s.
MONDOVÌ natale - Mondovì - eventi - Comune - Spettacoli