A Revello "Camminando con Nino Parola: ritorno alle origini"
La mostra di opere pittoriche è stata inaugurata lo scorso 30 luglioSabato 30 luglio a Revello è stata inaugurata "Camminando con Nino Parola: ritorno alle origini", la mostra dedicata a Nino Parola in occasione del centenario della sua nascita.
Ventiquattro dipinti, tra cui anche tre nei quali è il Monviso il protagonista, sono esposti nel Municipio, nella Sala Denina, nel corridoio antistante e nella Cappella Marchionale, a pochi passi dal Museo Naturalistico del Fiume Po del Parco del Monviso.
La mostra sarà visitabile ad ingresso libero fino al 2 ottobre, dal lunedì al sabato in orario 9.30-13 e la domenica in orario 14-18; nelle domeniche 25 settembre e 2 ottobre l’orario di apertura sarà 10-12 e 15-18.
Si tratta di un doppio omaggio all’artista, noto in tutta Europa come esponente di spicco della tendenza “iperrealista” e le cui origini erano in parte revellesi: è stata l’assessore al turismo del Comune di Revello, Katia Disderi, a spiegare come da un’indagine nell’archivio della Curia sia emerso che Michele Parola e Vincenza Frandino, nonni paterni di Parola, vivevano a Revello.
Nato nel 1922 a Scarnafigi, Parola ha vissuto a lungo a Saluzzo, dove è spirato nel 1999.
All’inaugurazione della mostra ha preso parte anche il presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti.
c.s.
REVELLO Revello