A Saluzzo l'Assemblea dei Comuni del Consorzio Monviso Solidale
Sei i punti all'ordine del giorno, illustrati alla platea dalla presidentessa Stefania Dalmasso (sindaca di Piasco)Si è svolta all'insegna della completa unanimità l'Assemblea dei Comuni aderenti al Consorzio Monviso Solidale che ha avuto luogo martedì 26 novembre a partire dalle 17 presso la "Sala Vineis" della sede di Saluzzo. Presenti 38 amministrazioni, per un totale di 866 millesimi.
Sei i punti all'ordine del giorno, illustrati alla platea dalla Presidentessa Stefania Dalmasso (sindaca di Piasco) in apertura di riunione, sui quali l'Assemblea era chiamata a esprimersi: due relativi alle variazioni di bilancio di previsione 2024-2026; uno alla definizione delle quote di adesione dei singoli enti municipali per il 2025; uno riguardante i criteri e gli indirizzi per la nomina del Direttore generale; e, infine, il quinto e il sesto punto riferiti al rinnovo dei componenti del Consiglio di Amministrazione e alla nomina del Presidente dello stesso.
Le voci del bilancio di previsione 2024-2026 illustrate dal ragionier Giorgio Morra, relative alla variazione n. 3 come da delibera del CDA n. 34 del 4 ottobre scorso, hanno mostrato un incremento totale sull'annualità 2024 pari a 338.740,17 euro.
La platea ha poi votato compatta in merito alla definizione delle quote di adesione da parte dei Comuni per il prossimo anno. Come dichiarato dal dottor Gianpiero Piola, Presidente uscente del CDA in collegamento remoto, si riteneva opportuno «mantenere inalterata la quota annua complessiva base pro-capite già definita per il 2024 con delibera n. 14 del 30 novembre 2023, in modo da non gravare, anche per l'anno a venire, sulle casse comunali». Le cifre stabilite dai votanti, pertanto, restano per il 2025 quelle di 31,200 euro per abitante residente al 31 dicembre 2024 (31,200 euro per i Comuni di terza fascia; 32,760 euro per i Comuni di seconda fascia, sedi di Unità Minima Locale, e 34,320 euro per i Comuni di prima fascia coincidenti con le sedi dell'Ente: Saluzzo, Savigliano e Fossano).
Voto unanime da parte dei presenti anche in merito alla conferma dei criteri di individuazione – già in essere – della figura di Direttore generale dell'Ente, che il nuovo CDA adotterà a partire dal suo insediamento nel mese di gennaio del 2025, quando sarà chiamato al rinnovamento della carica dirigenziale.
Così come piena unanimità si è registrata all'atto della nomina dell'avvocata saviglianese Carla Giobergia alla carica di Presidentessa del Consiglio di Amministrazione, il cui nome è stato scelto tra quello dei cinque candidati che hanno inoltrato domanda al Consorzio.
Carla Giobergia – che succede a Piola – sarà affiancata da Claudia Aburrà (Paesana), da Barbara Rostagno (Fossano) e da Alessandro Tribaudino (Racconigi), tutti riconfermati, e – alla sua prima nomina – da Silvano Roasio (Verzuolo).
"Sono contenta dell’esito di questa Assemblea, che ha espresso piena unanimità nell'elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione», ha tenuto a dichiarare la Presidentessa Stefania Dalmasso al termine della seduta. «Si tratta di un messaggio importante da parte di tutti i Comuni del Consorzio, che così facendo mandano alle comunità dei territori di riferimento un significativo segnale di unità di intenti e di vedute per le prossime sfide che l'Ente dovrà affrontare".
c.s.
SALUZZO Monviso